A tutto musical

A dicembre in scena titoli cult, nuovi classici e spettacoli per tutti

Mamma Mia! ©Antonio Agostini / Cover A Christmas Carol Musical ©Compagnia Bit

di Ilaria Danesi

A metà strada tra teatro e concerto, il musical ha un’anima tutta sua e ha dato vita a spettacoli indimenticabili che non smettono di conquistare il pubblico. Gli appassionati hanno di che gioire, in questo dicembre che in tutta Italia vede in cartellone i titoli più amati, dai grandi classici del Natale agli show per i più piccoli.
A partire da uno spettacolo che conoscono davvero tutti: Mamma Mia!, con le musiche degli Abba che dal 7 al 9 dicembre risuonano al Teatro Manzoni di Pistoia, per poi spostarsi dal 13 dicembre al 6 gennaio 2019 a Milano, agli Arcimboldi. 
Sempre a Milano, l’8 e 9 dicembre, va in scena lo spirito del Natale con A Christmas Carol Musical, trasposizione del romanzo di Dickens, al Teatro Carcano. La parabola di Mr. Scrooge si replica poi il 15 al Teatro Goldoni di Livorno, il 16 al Moderno di Grosseto, il 22 e 23 al Nuovo di Verona, il 25 all’Alfieri di Torino, il 27 all’Alfieri di Asti, il 28 al Mario Apollonio di Varese.
Porta il rock nei teatri dal 1970 Jesus Christ Superstar, di Andrew Looyd Webber ispirato alle figure di Gesù e Giuda. Torna in Italia interpretato da Ted Neeley: dal 6 al 16 dicembre al Sistina di Roma e dal 21 al 23 al Politeama di Genova.
C’è spazio anche per un particolare show musicale che farà sognare i bambini: dal 6 al 9 dicembre al Palalottomatica di Roma si entra nel mondo magico di Disney on Ice - Le fiabe incantate. I personaggi de La Bella e la Bestia, La Sirenetta, Rapunzel e Frozen sono pronti a straordinarie evoluzioni sul ghiaccio al ritmo delle canzoni Disney.
Scendiamo a Napoli per un omaggio al grande Pino Daniele. I Musicanti, dal 7 dicembre al Palapartenope, racconta attraverso i capolavori del cantautore napoletano la storia di Antonio, un uomo che dopo 25 anni per un lascito testamentario torna nella sua cttà. La detesta, ma si ricrederà presto.
Ancora al Sud con un titolo tra i più amati: Flashdance - Il musical, adattamento teatrale del film cult del 1983, con Jennifer Beals decisa ad entrare all’Accademia di Danza di Pittsburgh. Valeria Belleudi nel ruolo della protagonista, l’8 dicembre al Teatro Cilea di Reggio Calabria, l’11 e 12 al Metropolitan di Catania, il 15 e 16 al Massimo di Palermo. Ballo, canto, recitazione e storie da sogno: in una parola, il musical.

NOTE 29 del 6 dicembre 2018