Home > Treni Regionali > Toscanaintegrazioni toscana

Integrazioni Tariffarie



Tariffa Regionale Toscana “Pegaso”

Pegaso consente l'accesso indifferenziato a tutte le diverse modalità di trasporto (autolinee e ferrovie) combinato fra reti extraurbane ed urbane.
Tutti i titoli integrati Pegaso consentono l’effettuazione di un numero illimitato di viaggi per il periodo di validità lungo la direttrice prescelta, di chilometraggio uguale o inferiore a quello indicato sullo stesso, con possibilità di salita e discesa in tutte le fermate intermedie.
I possessori del titolo Pegaso combinato con l’urbano/i, per gli spostamenti effettuati nell’ambito urbano di riferimento, possono utilizzare indifferentemente sia i vettori urbani che extraurbani.
Il viaggio deve essere effettuato sull’itinerario più breve esistente per ciascuna modalità di trasporto (autobus o ferrovia).
Per il rilascio di abbonamenti mensili ed annuali è necessario acquistare una tessera personale contenente i dati identificativi del titolare e le caratteristiche dello spostamento prescelto.
Mentre per il biglietto giornaliero il cliente deve riportare il proprio nominativo sul biglietto da esibire, in caso di controllo, insieme ad un documento di riconoscimento.

Area di applicazione
I titoli di viaggio sono validi per il servizio di trasporto extraurbano e urbano su gomma e su ferro (limitatamente alla sola II° Classe), nell’ambito della rete dei servizi extraurbani regionali e di quelli extraurbani ed urbani delle Province e dei Comuni.

Aziende partecipanti
Tutte le Società del TPL Toscana che gestiscono servizi ferroviari, linee extraurbane e linee urbane.  

Titoli di viaggio
Tessera personale di riconoscimento: ha una validità di 3 anni, e costa € 6.00. Per richiederla il cliente deve compilare apposito modulo “Pegaso” allegata ad una foto tessera. L’acquisto può essere contestuale al titolo di viaggio.
Abbonamento Mensile: ha una validità pari ad un mese solare, cioè a partire dal primo giorno del mese di riferimento.
Abbonamento Annuale: ha una validità di 12 mesi solari a partire dalla data indicata sull’abbonamento stesso. L’abbonamento validato in giorni diversi dal primo giorno del mese, ha comunque validità dal primo giorno del mese di riferimento.
Biglietto Giornaliero: ha una validità temporale che va dalle 00,00 alle ore 24,00 del giorno di validazione. Sul biglietto dovrà essere riportato obbligatoriamente il nominativo del cliente e, in caso di controllo, dovrà essere esibito insieme ad un documento di riconoscimento.

Condizioni di trasporto
I titoli di viaggio devono essere convalidati al momento della prima utilizzazione per mezzo delle apposite obliteratrici presenti in ambito ferroviario, nelle autostazioni o a bordo degli autobus.
I titoli una volta convalidati sono personali, incedibili e non rimborsabili, né per mancato utilizzo per fatto proprio del possessore, né per smarrimento, furto o distruzione.
In caso di smarrimento o furto della tessera personale di accesso al sistema Pegaso possono essere effettuate duplicazioni ad un costo ridotto di 4,00 euro, così come possono essere duplicati l’abbonamento annuale e mensile nel loro periodo di validità. Per entrambe le casistiche i clienti devono obbligatoriamente rivolgersi ai competenti sportelli delle Società di TPL (autolinee urbane/extraurbane) dove è stato acquistato il titolo o richiesta la tessera.
Le richieste di duplicazione devono essere accompagnate da denuncia di furto o smarrimento, a seconda del caso.

Canali di vendita
I titoli di viaggio Pegaso sono venduti su tutto il territorio regionale presso la rete di vendita aziendale delle Società partecipanti all’integrazione e presso tabaccherie, pubblici esercizi e negozi che espongono il marchio PEGASO.

Le tariffe, e le modalità di fruizione delle tariffe ridotte per abbonamenti, sono reperibili presso le biglietterie abilitate Pegaso e sul sito internet della Regione Toscana.

Aggiornato a gennaio 2017