Liguria: al mare sulla riviera di Ponente

Dal 10 giugno all'8 settembre raggiungere le spiagge di Vesima è più facile: fino a 20 treni al giorno effettuano fermata nel bel borgo marinaro, incastonato tra il blu del mare e le verdi colline.

Lascia a casa lo stress del traffico stradale, la coda in Aurelia e l’incognita del posteggio: da Genova Piazza Principe a Genova Vesima in circa mezz’ora e al prezzo di 1,60 del biglietto integrato AMT/FS.

A pochi metri dalla stazione di Varazze puoi trovare spiagge e stabilimenti balneari, con collegamenti da Genova ogni circa 30 minuti al prezzo di 4,20 euro.

La fermata ferroviaria di Spotorno-Noli, dopo la stazione di Savona, serve l’incantevole cittadina marinara di Spotorno con le rinomate spiagge, raggiungibili a piedi con circa 10 minuti di cammino dalla stazione.

Da Genova Piazza Principe ci sono collegamenti regionali diretti con Spotorno ogni due ore, che impiegano meno di un’ora di percorso e al prezzo di 5,90 euro: il solo pedaggio autostradale costa 5,20 euro senza considerare il costo del carburante, del parcheggio e le lunghe file per il rientro in auto. 

La stazione di Alassio, famosa per i rinomati stabilimenti balneari e non solo, è situata a pochi minuti di cammino dalla spiaggia. Solo 3 minuti per raggiungere l’affascinante “Muretto di Alassio”. 

Da Genova Piazza Principe si raggiunge comodamente con un treno regionale diretto ogni due ore: il viaggio dura meno di un’ora al prezzo di 8,40 euro.

Raggiungi Sanremo con i treni regionali

Le famose spiagge di Sanremo sono solo a 500 metri dalla moderna stazione ferroviaria sotterranea, da cui è anche facile raggiungere in pochi minuti il porticciolo che accoglie yacht di lusso e dove è possibile organizzare un’indimenticabile escursione in barca.

Non solo mare ma anche sport per una estate di puro divertimento!

Dalla stazione di Sanremo puoi raggiungere facilmente la “Pista Ciclabile del Parco Costiero della Riviera dei Fiori”, 24 km di percorso tra panorami mozzafiato e acque cristalline. Ogni 2 ore da Genova Piazza Principe c’è un treno regionale per Sanremo al prezzo di 12 euro.

Ricorda che su tutti i treni regionali – anche quelli non segnalati con apposito pittogramma – viene ammesso il trasporto gratuito di una bicicletta pieghevole opportunamente chiusa, per ciascun viaggiatore. Trovi tutte le informazioni qui.

I bambini fino a 4 anni* non pagano il biglietto mentre tra i 4 e i 12 anni non compiuti hanno diritto ad uno sconto del 50%.

 *accompagnati da un adulto e che non occupino un posto a sedere.