Home > Treni Regionali > Campaniametro napoli

Direzione Regionale Campania

Corso Novara, 10 80143 Napoli
Telefono 0815675251 - Fax 0815.675252
orari 09/13 e 14./17


Metropolitana di Napoli linea 2

linea metropolitana di Napoli

Attraverso il passante ferroviario Napoli San Giovanni Barra – Pozzuoli la linea metropolitana 2 gestita da Trenitalia serve quotidianamente circa 90.000 viaggiatori.

Nei giorni feriali sono in servizio circa 220 corse che insieme a quelle relative alle relazioni Salerno – Napoli Campi Flegrei; Capua/Caserta-Napoli Campi Flegrei e Castellammare di Stabia – Napoli Campi Flegrei offrono alla clientela una frequenza media di 8 minuti per ciascun senso di marcia dalle 5.20 alle 23.20 (prime ed ultime corse)

I servizi sono realizzati con materiale leggero elettrico tipo Ale 724 a grande capacità (circa 800 viaggiatori) dotati di aria condizionata e servizio di informazione sonora con indicazione automatica di fermata. I convogli dedicati al servizio regionale (da/per Caserta e Salerno) sono dotati di sedili imbottiti più confortevoli per i viaggi di media percorrenza. I servizi regionali consentono di raggiungere il centro di Napoli dai maggiori bacini dell’area metropolitana

Le principali località servite nel circuito metropolitano sono:

Napoli San Giovanni Barra: nuovo terminal metropolitano a servizio dell’area orientale della citta e di interscambio modale con i servizi di superficie.

Napoli Gianturco: stazione porta orientale e centro direzionale.

Napoli Piazza Garibaldi: stazione di interscambio con i treni a lunga e media percorrenza e regionali di Trenitalia; con i bus cittadini e di collegamento per l’aeroporto e con le ferrovie regionali (EAV) e con la metropolitana linea 1.

Napoli Piazza Cavour: centro Città, Museo nazionale; stazione di interscambio con la linea metropolitana 1.

Napoli Montesanto: centro storico, zona universitaria, interscambio con ferrovia Cumana e funicolare per il Vomero zona S.Martino.

Piazza Amedeo: centro Città; interscambio con funicolare per il Vomero zona piazza Vanvitelli.

Napoli Mergellina: centro città; interscambio con aliscafi per le isole del golfo, funicolare di Mergellina e Linea 6.

Napoli Campi Flegrei: zona occidentale; area per grandi eventi: stadio, mostra, parco divertimenti, centro di produzione RAI, Istituto dei Motori, CNR, Centro informatico Banco S.Paolo, e Area Universitaria: Politecnico e Cittadella universitaria di Monte S.Angelo.

Bagnoli: zona occidentale della città e cittadella della scienza.

Pozzuoli: area archeologica; collegamenti con le isole del golfo.