Home > Offerte e serviziServizio sperimentale accompagnamento ragazzi

Servizio accompagnamento ragazzi

Trenitalia offre ai possessori di Carta FRECCIA Oro e Platino la possibilità di usufruire di un servizio di accompagnamento che permette di far viaggiare i propri figli, di età compresa tra i 7 anni (compiuti) e i 14 anni (non compiuti), da soli e assistiti per tutto il viaggio da personale di Trenitalia dedicato.
Il servizio è attivo su alcuni treni Frecciarossa e Frecciargento con partenze al mattino, in Business/1classe, da e per le seguenti Stazioni:

  • Roma Termini
  • Firenze SMN
  • Bologna Centrale
  • Milano Centrale
  • Napoli Centrale
  • Padova
  • Torino Porta Nuova
  • Venezia Santa Lucia
  • Bari Centrale
  • Salerno

La disponibilità del servizio è limitata ad un solo ragazzo per ciascun treno/giorno nelle Stazioni elencate.

Come acquistare il servizio

Per acquistare il servizio puoi contattare telefonicamente o recarti presso il FRECCIAClub della stazione di partenza (o di andata, nel caso di soluzione di viaggio A/R).

Puoi acquistare il servizio con un anticipo di almeno 5 giorni antecedenti al giorno di partenza.

Costi del servizio

In questa prima fase di sperimentazione il servizio è gratuito. Il minore pagherà solo il costo del biglietto a tariffa Base ragazzi in 1cl/Business previsto per la relazione scelta. Lo sconto non è cumulabile con altre offerte commerciali. 

Puoi cambiare il biglietto o ottenerne il rimborso, entro 5 giorni dalla partenza del treno. Per il rimborso è prevista la trattenuta del 20% del costo del biglietto. Per il cambio / rimborso, contatta telefonicamente o recati presso il FRECCIAClub in cui hai acquistato il biglietto, o in alternativa in un FRECCIAClub in cui è presente il servizio di accompagnamento.

Documenti richiesti

Per la fruizione del servizio devi compilare, per ogni viaggio, la documentazione allegata. Di seguito puoi inoltre scaricare e consultare l'informativa sulla privacy relativa al trattamento dei dati del genitore / tutore e dei delegati.

Dovrai inoltre presentare:   

  • copia di un valido documento di riconoscimento del genitore/tutore legale in caso di delegato
  • copia di un valido documento del genitore/tutore/delegato che accompagna il ragazzo che dovrà essere mostrato anche in originale al momento della partenza
  • copia di un valido documento di riconoscimento del genitore/tutore/delegato a prendere in consegna il ragazzo all’arrivo a destinazione che dovrà essere mostrato in originale al momento della presa in consegna. 

Il bambino dovrà viaggiare con un proprio documento di identità e con un bagaglio che possa trasportare da solo. Non devono naturalmente mancare un cambio, il suo gioco preferito e una merenda / pasto a seconda dell'ora di viaggio.

Assistenza prevista

Il genitore/tutore/delegato dovrà presentarsi con il ragazzo al FRECCIAClub almeno 45 minuti prima della partenza del treno. In questo modo sarà possibile completare le procedure prima della partenza e conoscere l'operatore che accompagnerà il bambino durante il viaggio. E' richiesta la tua presenza, o quella della persona che hai delegato, fino alla partenza del treno.  

Durante il viaggio l'operatore sarà seduto accanto al bambino, e all'arrivo lo accompagnerà al FRECCIAClub di stazione, affidandolo alla persona indicata. 

La persona a cui verrà affidato il bambino dovrà recarsi al FRECCIAClub all'ora di arrivo prevista del treno, e presentare, in originale, lo stesso documento allegato, in fotocopia, nella documentazione richiesta.