Home > Le FrecceFrecciarossa 1000

Frecciarossa 1000: il nuovo treno ad alta velocità

Il Frecciarossa 1000 è il treno più moderno della flotta di Trenitalia. Comodo, sicuro ed ecologico, è costruito per viaggiare su tutte le reti AV d’Europa.

Può raggiungere la velocità massima di 400Km/h grazie ai 16 potenti motori distribuiti su tutte le carrozze che fanno del Frecciarossa 1000 un treno capace di sfruttare sempre al meglio l’aderenza ai binari.

Tratte e città servite

Il Frecciarossa 1000 collega le città di Torino, Milano, Reggio Emilia AV, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno, raggiungendo anche Potenza e Taranto. Alcuni Frecciarossa 1000 collegano anche Venezia, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno.

Dall’11 Giugno 2017 il Frecciarossa 1000 raddoppia

Dall’11 giugno comincia a viaggiare anche il Frecciarossa 1000 in doppia composizione, un treno composto da 2 ETR 1000 uniti fra loro, anche se non comunicanti, che andranno a formare un unico convoglio di 400 metri per un totale di 16 carrozze e oltre 900  posti disponibili.

Il Frecciarossa 1000 a doppia composizione mantiene la velocità di 300 km/h, garantendo gli stessi  tempi di percorrenza dei treni in composizione singola.

La numerazione delle carrozze è alfa-numerica. I due treni uniti sono identificati con la lettera “A” e “B”: le carrozze del convoglio “A” hanno la numerazione 1A, 2A… 8A ; le carrozze del treno “B” la numerazione 1B, 2B … 8B. La lettera della carrozza prenotata è riportata sul biglietto e, per consentire una corretta identificazione  del convoglio corretto su cui salire, viene esposta sui monitor presenti lungo il binario di partenza ed a bordo treno.

Scopri le altre caratteristiche del Frecciarossa 1000

  • Ecologico: primo treno ad aver ottenuto la certificazione di impatto ambientale (EPD), per essere riuscito a contenere entro i 28 microgrammi l'emissione di CO2 per passeggero chilometro;
  • Dotazione tecnologica all’avanguardia con i numerosi monitor di bordo presenti in tutte le carrozze per informazioni e news di viaggio in continuo aggiornamento, prese di corrente ad ogni posto, connessione WIFI per l’accesso al portale di bordo con servizi di intrattenimento e navigazione internet;
  • Dotato del più evoluto sistema tecnologico di controllo della marcia del treno (ERTMS/ETCS) e di un sistema di diagnostica predittiva per garantire la massima sicurezza nel viaggi;
  • Impianto di video sorveglianza.

4 livelli di servizio

I 4 livelli di servizio sono facilmente individuabili sia all’esterno che all’interno del treno, con lo specifico pittogramma collocato nella parte alta di tutte le porte di ingresso.

Il design degli interni del Frecciarossa 1000 è curato nei minimi particolari per associare all’eleganza, il massimo comfort di viaggio e presenta ampiezza dei corridoi, sedili ergonomici, insonorizzazione acustica, illuminazione led, vibrazioni quasi assenti. Tutti i livelli di servizio prevedono bagni dotati di fasciatoio.

Le carrozze sono caratterizzate da colori differenti in base alla tipologia di ambiente:

  • Carrozza 1: Executive (colore dominante - marrone)
  • Carrozza 2: Business (colore dominante - blu)
  • Carrozza 3: Business + Bistrò
  • Carrozza 4: Premium (colore dominante - rosso)
  • Carrozze 5-6-7-8: Standard (colore dominante - arancio)

  • Executive, per un'esperienza di viaggio esclusiva

    L’Executive  può accogliere 10 passeggeri sulle bellissime poltrone rivestite in pelle color champagne.

    Le poltrone della Executive, sono ampie ben 74 cm e distano l’una dall’altra un metro e mezzo.  Sono dotate di sistema servoassistito per la gestione dell’ampio reclining dello schienale e dell’estensione del poggiagambe nel caso il viaggiatore voglia assumere una posizione ideale per il  riposo.

    La disposizione delle poltrone su due sole file con distanza l’una dall’altra di un metro e mezzo e la possibilità di ruotarle di 180° (in modo da consentire ai clienti di viaggiare sempre orientati verso il senso di marcia del treno) fanno di questo ambiente una soluzione di viaggio unica.

    A disposizione dei clienti Executive, una elegante sala meeting di 5 posti dotata di ogni tecnologia necessaria per consentire ai viaggiatori che desiderano ottimizzare i tempi di viaggio, di lavorare in piena autonomia e privacy con i propri collaboratori. Chi ne fruisce trova  infatti a sua disposizione prese elettriche e un monitor a colori da 32 pollici collegabile al computer.

    Servizi a Bordo
    Il servizio a bordo è curato nei minimi particolari e prevede la disponibilità di prodotti di qualità e di bevande durante tutto il viaggio, caffè iperespresso illy, spremute d’arancia e pasti gourmet con piatti caldi o freddi, serviti al posto a colazione, pranzo, aperitivo e cena. Menu ispirati alle tradizioni regionali e alle eccellenze gastronomiche italiane con una ricetta d’autore firmata dallo chef Carlo Cracco, a pranzo e a cena. L’offerta di giornali e riviste è garantita dall’edicola di bordo.
    Sulla relazione Torino-Milano è previsto un servizio di benvenuto con bevande calde e fredde, caffè illy iperespresso, accompagnate da uno snack dolce e salato scelti tra le migliori marche italiane, e, a mattino fino alle 13:00, un quotidiano a scelta.
    Servizi in stazione
    I clienti Executive possono comodamente attendere la partenza del treno all’interno dei FrecciaClub presenti in tutte le principali stazioni Frecce.
    Al momento della partenza sono accolti dal personale Trenitalia al binario di partenza per il check in e l’indicazione del posto assegnato.
    Per effettuare un cambio prenotazione last minute o richiedere informazioni è possibile rivolgersi ai FrecciaDesk situati in prossimità dei binari

  • Business, il viaggio ideale per lavoro o per piacere

    Le carrozze 2 e 3 del treno sono allestite con il livello di servizio Business.

    Le poltrone rivestite in pelle trattata antibattericamente (come del resto anche quella degli altri livelli) , sono ampie ben 69 cm e disposte su file da 3. la distanza l’una dall’altra di oltre un metro e e  l’esteso reclining dello schienale (fino a 109°), garantisce un elevato confort di viaggio anche per chi vuole riposare.

    Gli elementi divisori in cristallo, per garantire maggiore privacy, e gli ampi spazi peri bagagli (sotto i sedili, sulle cappelliere e nelle bagagliere a terra interne poste agli estremi del salone viaggiatori) migliorano  ulteriormente il comfort di viaggio.  

    I clienti che desiderano viaggiare nel relax più completo, potranno scegliere l’apposita Area del Silenzio situata in carrozza 2

    In carrozza 3, sono disponibili anche i posti attrezzati per clienti disabili. Anche su questo il Frecciarossa 1000 è fortemente innovativo. In effetti l’intera carrozza sia stata pensata per  garantire a questi clienti esperienza di viaggio in completa autonomia. In concreto, in aggiunta alla toilette  dedicata molto ampia, il passo in avanti compiuto con questo treno sta nella possibilità di fruire in completa autonomia dei servizi di treno. Sul Frecciarossa 1000 il viaggiatore disabile potrà per la prima volta raggiungere la zona Bistrò e consumare cibi e bevande, oppure raggiungere l’office del capotreno per chiarimenti o informazioni senza limitazioni di tragitto.

    Metà carrozza 3 è dedicata all’area Bistrò disponibile per tutti i clienti del treno. Il Bistrò è concepito per un modello di ristorazione adatto ad un moderno treno alta velocità, avvalendosi dell’utilizzo di prodotti ed accessori che permettono il consumo al bar o comodamente al proprio posto.

    Servizi a Bordo
    Welcome Drink

    Per i clienti Business, dalla domenica al venerdì, è previsto un servizio di benvenuto offerto da Trenitalia. Proposto in un pack trasportabile, ecologico e riciclabile, il cliente può scegliere tra cinque diverse varietà di snack: dolce, salato, light a basso livello di calorie, senza glutine ed anche la special Edition riservata ai bambini. In aggiunta una bottiglietta d’acqua, un soft drink o un caffè Illy (sulle tratte no stop tra Milano e Roma è offerto un caffè Illy Iperespresso).
    E al mattino un quotidiano in omaggio a scelta tra le principali testate.

    Nuovo Servizio di ristorazione al posto

    Un nuovo concept di servizio al posto: Il Cliente potrà scegliere tra 3 differenti menù completi caratterizzati dall’utilizzo di prodotti italiani di eccellenza, composti da una piatto principale, uno snack, un dolce ed una mini bottiglia di acqua, serviti al posto dal personale di ristorazione. Il menù Club Sandwich è firmato da chef Carlo Cracco.

    Servizi in stazione
    I clienti Business che desiderano effettuare un cambio prenotazione last minute o richiedere informazioni sulla circolazione possono rivolgersi al FrecciaDesk situato in prossimità dei binari.

  • Premium, per un viaggio al centro del comfort

    Il livello Premium è situato in carrozza 4 .

    Le poltrone, disposte su file da 4 sono rivestite in pelle e dotate di reclining dello schienale fino a 109°.

    Gli ampi spazi peri bagagli (sotto i sedili, sulle cappelliere e nelle bagagliere a terra interne poste agli estremi del salone viaggiatori, migliorano  ulteriormente il comfort di viaggio.

    Servizi a Bordo
    Welcome Drink

    Per i clienti Premium, dalla domenica al venerdì, è previsto un servizio di benvenuto offerto da Trenitalia.
    Proposto in un pack trasportabile, ecologico e riciclabile, il cliente può scegliere tra cinque diverse varietà di snack: dolce, salato, light a basso livello di calorie, senza glutine ed anche la special Edition riservata ai bambini.
    In aggiunta una bottiglietta d’acqua, un soft drink o un caffè Illy (sulle tratte no stop tra Milano e Roma è offerto un caffè Illy Iperespresso). E al mattino un quotidiano in omaggio a scelta tra le principali testate.

    Nuovo Servizio di ristorazione al posto
    Un nuovo concept di servizio al posto: Il Cliente potrà scegliere tra 3 differenti menù completi caratterizzati dall’utilizzo di prodotti italiani di eccellenza, composti da una piatto principale, uno snack, un dolce ed una mini bottiglia di acqua, serviti al posto dal personale di ristorazione. Il menù Club Sandwich è firmato da chef Carlo Cracco.

    Servizi in stazione
    I clienti Premium che desiderano effettuare un cambio prenotazione last minute o richiedere informazioni sulla circolazione possono rivolgersi al FrecciaDesk situato in prossimità dei binari.
     

  • Standard, l'alta velocità low cost

    Il livello Standard è disponibile nelle carrozze 5-6-7-8.

    Le poltrone, rivestite in ecopelle grigia con finiture in arancio, sono disposte su file da 4 ed hanno le stesse dimensioni  del livello Premium.

    La  disposizione della maggior parte dei sedili in modalità vis a vis (circa 70%)  e la possibilità di alloggiare i propri bagagli anche al di sotto dei sedili (come nei livelli business e Premium), garantisce anche a chi viaggia in questo livello di servizio massimo comfort e spazio.

    Servizi di bordo
    Easyfood
    Per i clienti Standard il servizio di ristorazione al posto Easy Food  dà la possibilità di ricevere comodamente al posto un combo FOOD&BEVERAGE, con 3 alternative di menù, e una selezione di prodotti Bar.

    Servizi in stazione
    I clienti Standard che desiderano effettuare un cambio prenotazione last minute o richiedere informazioni sulla circolazione possono rivolgersi al FrecciaDesk situato in prossimità dei binari.