Carta Blu
La Carta Blu viene rilasciata ai titolari di indennità di accompagnamento. Può essere richiesta gratuitamente presso gli Uffici Assistenza Clienti o le biglietterie di Stazione.
Per chi viaggia su sedia a ruote Per saperne di più

Regolamento Postoblu

Modifica o annullamento di PostoBlu

Prima di effettuare il pagamento del biglietto puoi chiedere di modificare o annullare una preriservazione Posto Blu rivolgendoti direttamente presso le Sale Blu di RFI o chiamando i Call Center di RFI o Trenitalia.

Cambio prenotazione

Se hai già pagato il biglietto 'Posto Blu' e vuoi cambiare la prenotazione puoi rivolgerti personalmente alla Sala Blu di competenza territoriale o chiamare i nostri call center.
Puoi effettuare il cambio della prenotazione nei tempi e con i limiti previsti dalla tipologia di biglietto acquistata.
Dopo la partenza del treno puoi richiedere il cambio della prenotazione, quando previsto, esclusivamente presso la biglietteria, i Freccia Desk e le self-service presenti nella stazione di partenza del treno indicata sul biglietto, concordando sempre con la Sala Blu di competenza gli estremi del nuovo viaggio. In tutti i casi, il cambio deve interessare tutti i viaggiatori cui fa riferimento la richiesta originaria di acquisto, ed è possibile solo per soluzioni di viaggio dello stesso importo di quella originaria e con la stessa tipologia di posti precedentemente assegnati.

Cambio biglietto

Puoi effettuare il cambuo del biglietto 'Posto Blu' nei tempo e con i limiti previsti dalla tipologia di biglietto acquistata, con le seguenti modalità:

  • per i posti attrezzati o riservati e loro accompagnatori: devi rivolgerti preventivamente alla Sala Blu di competenza (anche tramite call - center) che, oltre ad annullare la relativa pratica, procederà alla programmazione di un nuovo viaggio con la preriservazione di un nuovo biglietto. Successivamente devi rivolgerti ad una biglietteria di stazione, dove l’operatore provvederà, contestualmente, al rimborso integrale del biglietto originario ed alla emissione del nuovo biglietto preriservato;
  • per i posti ordinari: puoi rivolgerti ad una biglietteria di stazione o agenzia di viaggio abilitata (dopo partenza solo presso la biglietteria della stazione di partenza del treno). In tal caso dovrai contattare la Sala Blu di competenza (anche tramite call - center) che provvederà all’annullamento del precedente viaggio e dei servizi di assistenza, e alla nuova programmazione.

Rimborso

Il rimborso del biglietto acquistato tramite PostoBlu può essere effettuato solo presso le biglietterie di stazione(anche per i biglietti pagati presso Sisal, Unicredit, punti LIS PAGA di Lottomatica o tramite Poste Mobile) o l’agenzia di viaggio dove è stato acquistato, con i termini e le trattenute previste dalla tipologia di biglietto acquistata. In tal caso devi sempre rivolgerti anche alla Sala Blu di competenza territoriale, per l’annullamento dei servizi programmati.

Programma di fidelizzazione

Postoblu, al momento del perfezionamento dell’acquisto, consente l’assegnazione dei punti legati al programma di fidelizzazione.