Home > Informazioni > Per le persone a mobilità ridottaCon Postoblu paghi dove vuoi tu!
Carta Blu
La Carta Blu viene rilasciata ai titolari di indennità di accompagnamento. Può essere richiesta gratuitamente presso gli Uffici Assistenza Clienti o le biglietterie di Stazione.
Per chi viaggia su sedia a rotelle Per saperne di più

Con Postoblu paghi dove vuoi tu!

Tramite la modalità di prenotazione Postoblu puoi prenotare i tuoi biglietti al momento della richiesta di assistenza presso le Sale Blu di RFI o tramite i Call center di RFI o Trenitalia, su tutte le tipologie di biglietto attualmente in vigore sui treni ICN, Intercity, Frecciabianca, Frecciarossa e Frecciargento, perfezionando successivamente il pagamento ed il ritiro dedi titoli di viaggio.

Con PostoBlu è possibile prenotare:

  • posti attrezzati (con aggancio per le sedie a rotelle), ed i rispettivi posti a sedere “associati” per l’eventuale accompagnatore;
  • posti riservati alle persone a ridotta mobilità(PRM) e ai loro accompagnatori;
  • posti ordinari


L’accompagnatore può usufruire del servizio Postoblu solo per i viaggi da effettuare insieme al cliente accompagnato.
("Postoblu" non è applicabile sui biglietti internazionali, sui biglietti del servizio cumulativo, gli abbonamenti ed i biglietti per le comitive.)
In tutti i casi in cui non puoi utilizzare il servizio di pre-riservazione Postoblu, la Sala Blu provvede alla pianificazione dei servizi di assistenza richiesti e alla pre-riservazione manuale del posto.

Tempi di richiesta e di perfezionamento delle prenotazioni

Puoi effettuare la pre-riservazione PostoBlu per i posti attrezzati ed i posti riservati, insieme a quelli per gli eventuali accompagnatori, fino ad un’ora prima della partenza, compatibilmente con i tempi minimi richiesti per la programmazione del servizio di assistenza; devi invece perfezionare l’acquisto entro l’orario di partenza del treno;
Puoi effettuare la pre-riservazione per i posti ordinari fino a 24 ore prima della partenza e devi poi confermare l’acquisto entro le 48 ore successive alla pre-riservazione, ma con un anticipo di almeno 24 ore dalla partenza. 
Ad es, se la pre-riservazione di un posto ordinario, è emessa una settimana prima della partenza, devi perfezionare l’acquisto entro la stessa ora del secondo giorno successivo; se invece è emessa oggi alle ore 17.00, per un treno che parte domani alle 19.00, hai tempo fino alle 19.00 di oggi per effettuare il pagamento.

Al termine dell’operazione otterrai un codice della transazione effettuata (PNR) con il rispettivo termine di validità, unitamente ai dati relativi al viaggio e alla pratica di assistenza. Fornendo i propri recapiti di cellulare e/o e-mail, riceverai le stesse informazioni tramite SMS e/o e-mail. Su richiesta puoi ricevere i medesimi dati anche via fax.

Dove e come effettuare il pagamento

Puoi effettuare il pagamento nelle seguenti modalità:

  • sul sito www.trenitalia.com('area riservata' se sei registrato, area 'cerca e modifica biglietto' se non sei registrato);
  • presso le biglietterie di stazione;
  • presso le self-service;
  • presso le agenzie di viaggio abilitate;
  • presso le ricevitorie Sisal,
  • presso i punti LIS PAGA di Lottomatica;
  • presso gli sportelli Bancomat UNICREDIT BANCA (costo del servizio € 1,50);
  • con il proprio telefono cellulare se in possesso di una SIM PosteMobile associata ad uno strumento di pagamento Bancoposta (conto corrente o Postepay) (ogni operazione di acquisto tramite SIM PosteMobile ha un costo di 12 cent addebitati sul credito telefonico della SIM).

Per i pagamenti effettuati presso i punti Sisal, il bancomat Unicredit, gli esercizi commerciali del circuito Lottomatica, le agenzie di viaggio abilitate o tramite PosteMobile è previsto un costo aggiuntivo.

Attenzione
: presso le ricevitorie Sisal, i punti LIS PAGA di Lottomatica e gli sportelli Unicredit Banca viene emessa una ricevuta di pagamento con la quale devi ritirare il biglietto presso le self - service; se hai optato per la modalità ticketless, dopo il pagamento puoi accedere direttamente al treno.

In tutti i casi in cui non è possibile utilizzare il servizio di pre-riservazione PostoBlu, puoi effettuare il pagamento solo presso le biglietterie di stazione.
Se non puoi perfezionare l’acquisto perché la biglietteria è impresenziata o chiusa puoi farlo direttamente a bordo treno senza nessuna maggiorazione di prezzo, fornendo al personale il PNR del posto pre-riservato, nel qual caso il biglietto viene emesso allo stesso prezzo indicato dal PNR; in assenza del PNR, ti sarà invece richiesto il pagamento del prezzo previsto per il corrispondente biglietto Base con le riduzioni eventualmente spettanti (es: Carta Blu), sempre senza alcuna soprattassa.

In caso di mancato pagamento in tempo utile, la prenotazione PostoBlu viene annullata automaticamente e il posto viene rimesso in disponibilità.