Home > Informazioni > La guida del viaggiatoreLe offerte di Trenitalia per viaggiare in Europa

Le offerte di Trenitalia per viaggiare in Europa




Presso le biglietterie Trenitalia e le Agenzie di Viaggio autorizzate potete acquistare biglietti di corsa semplice o di andata e ritorno sia individuali che per gruppi, per viaggi di giorno o di notte, per treni in partenza da una stazione italiana per l'estero, da una stazione estera per l'Italia o da una stazione estera per un'altra stazione estera.


  • Validità dei biglietti

    Per viaggiare sui treni internazionali in partenza e a destinazione dell’Italia dovete acquistare un biglietto a prezzo globale di mercato comprensivo dell’assegnazione del posto. Il biglietto è valido per il giorno ed il treno prenotato e non deve essere convalidato prima della partenza. Potete acquistarlo generalmente con un anticipo massimo di 120 giorni dalla data da voi scelta per il viaggio.

    Solo per relazioni che non sono servite da treni internazionali a prezzo globale di mercato possono essere acquistati biglietti a data aperta (TCV). I biglietti a data aperta hanno validità 2 mesi dalla data da voi scelta per il viaggio (indicata sul biglietto dall'Ufficio di emissione) e devono essere convalidati prima della partenza a mezzo delle apposite obliteratrici presenti nelle stazioni. In caso di mancata convalida, dovete rivolgervi al personale di bordo prima della partenza del treno, per non pagare un sovrapprezzo.

    Se vi trovate in Italia e volete andare all'estero potete risparmiare utilizzando diverse proposte e offerte, che potete trovare anche nella sezione Promozioni e Offerte Internazionali presente su questo sito.


  • Inter Rail

    E' un Pass di 1^ o di 2^ classe, che consente la libera circolazione sui treni delle Reti ferroviarie e di altre Imprese di Trasporto europee partecipanti alla Comunità InterRail. Ai giovani fino a 26 anni di età è riservata una speciale offerta, di sola 2^ classe, con prezzi particolarmente vantaggiosi. Esiste anche un’offerta dedicata agli “Over 60”, anche questa a prezzi scontati.  

    Ci sono 2 tipi di InterRail: 

    • l’InterRail Global, valido sui treni di tutte le imprese di trasporto partecipanti all’offerta. La validità del Pass Global è di 5 giorni in 10 giorni, o 10 giorni in 22 (Flessibile), oppure di 15 giorni, 22 giorni o un mese (continuo).
    • L’InterRail One Country, che consente di viaggiare in uno solo dei paesi partecipanti. La validità del Pass One Country è di 3, 4, 6 o 8 giorni in un mese (Flessibile). 

    La libera circolazione è esclusa per il paese di residenza del viaggiatore; tuttavia, sono disponibili sconti e prezzi speciali per raggiungere le località di confine.  I Pass di 2^ classe non sono ammessi sul treno Leonardo Express in servizio tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino. 

    L’Inter Rail è in vendita in tutta Europa, presso le biglietterie ed Agenzie autorizzate.
    Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.interrail.eu.


  • RailPlus

    E' una carta che consente di ottenere riduzioni sul prezzo dei biglietti internazionali. Viene venduta esclusivamente in combinazione con la Carta Verde, acquistabile da giovani con età compresa tra i 12 ed i 26 anni non compiuti e la Carta d’Argento, acquistabile da persone che abbiano compiuto 60 anni di età.

    I prezzi di vendita sono:

    • Carta Verde comprensiva di RAILPLUS a 40 EURO
    • Carta d’Argento comprensiva di RAILPLUS a 30 EURO

    RAILPLUS può essere acquistata presso le biglietterie ed agenzie di viaggio autorizzate. Per maggiori informazioni, consigliamo di consultare la sezione Promozioni Internazionali presente su questo sito. 


  • Global Pass

    Biglietto acquistabile esclusivamente dai possessori di Pass internazionali e di Pass nazionali dedicati alla clientela estera per viaggiare sui treni Frecciarossa e Frecciargento, ES* ed Frecciabianca o con i servizi cuccetta e VL. Sono esclusi i livelli di servizio Executive (in caso di accesso si è considerati sprovvisti di biglietto) e 2^ Premium e le vetture Excelsior ed Excelsior E4. 
    Al biglietto Global Pass si applicano le condizioni di utilizzo del biglietto Base. Non è previsto il biglietto Global Pass senza garanzia del posto.