Home > Informazioni > La guida del viaggiatoreAltri servizi e informazioni utili

Altri servizi e informazioni utili



  • In caso di sciopero

    Numerosi treni sono garantiti anche in caso di sciopero. Per sapere quali sono puoi consultare l’orario ferroviario o su questo sito l’apposita sezione "In caso di sciopero".


  • Il Circuito FRECCIAClub

    Puoi accedere e usufruire di un’ampia serie di vantaggi presso i FRECCIAClub presenti nelle principali stazioni ferroviarie, se hai una CartaFRECCIA Oro o Platino ed hai o intendi acquistare un biglietto o se hai un biglietto Executive, Salottino Frecciarossa o un Carnet 10 viaggi di 1° classe/Business/Executive con la relativa prenotazione, validi per viaggiare in giornata. 
    Se hai la CartaFRECCIA Base puoi accedere acquistando uno degli abbonamenti /carnet validi per l’accesso ai FRECCIAClub. 

    Puoi anche acquistare, su questo sito, al Call Center, presso le biglietterie o le agenzie di viaggio abilitate, un biglietto valido per un singolo ingresso ai FRECCIAClub al prezzo promozionale di 20 €, contestualmente a un biglietto ferroviario di qualsiasi tipologia (ad eccezione degli Abbonamenti e Carnet), classe o livello di servizio, valido per viaggiare sui treni del servizio nazionale (sono esclusi i biglietti del trasporto regionale e internazionale).

    Il biglietto ferroviario deve avere come stazione di origine una delle stazioni in cui è presente il FRECCIAClub e la partenza del treno deve essere compatibile con gli orari del Club.

    La vendita di tali biglietti può essere soggetta a contingentamento e non prevede l’applicazione di riduzioni di prezzo.

    Con tale biglietto puoi accedere ai Club e usufruire dei relativi servizi, solo nelle 4 ore antecedenti l’orario di partenza del treno acquistato e compatibilmente con gli orari di apertura. Puoi accedere insieme ad un accompagnatore e a figli minori di 18 anni. L’accompagnatore e i figli minori, per poter accedere, devono sempre essere in possesso degli stessi titoli previsti per il titolare del singolo ingresso.

    Se cambi (prenotazione o biglietto) il biglietto ferroviario di riferimento, la modifica dell’ingresso al FRECCIAClub, se richiesta, è contestuale alla nuova emissione.

    In caso di indisponibilità del servizio o per esigenze del viaggiatore, puoi chiedere il rimborso del solo ingresso al FRECCIAClub, se non utilizzato, senza trattenute prima della partenza del treno di riferimento. Puoi chiedere il rimborso tramite i canali previsti per il biglietto in appoggio e nella medesima modalità di pagamento originaria.

    L’importo pagato per l’ingresso al FRECCIAClub non è indennizzabile in caso di ritardo del treno prenotato.


  • La ristorazione

    A bordo treno sono disponibili servizi di ristorazione riconoscibili dalla simbologia riportata accanto al numero del treno e specificata nell’Orario Ufficiale.
    Se hai un biglietto ferroviario puoi accedere alla carrozza ristorante/bar sia per i pasti che per le altre consumazioni. Devi comunque lasciare la carrozza al termine della consumazione e, nel caso dei pasti, prima che venga servita la serie successiva. 
    Non puoi portare bagagli, oggetti ingombranti ed animali. E’ fatta eccezione solo per il cane guida dei non vedenti. 


  • La bici al seguito

    Sui treni Regionali
    Nei limiti dei posti disponibili, puoi portare la tua bicicletta sui treni Regionali, contraddistinti in Orario dall’apposito pittogramma, pagando un supplemento di 3,50 euro valido 24 ore dalla convalida e acquistabile presso i punti vendita autorizzati o, in alternativa, un biglietto a tariffa intera di seconda classe avente le medesime caratteristiche del biglietto di viaggio per la stessa percorrenza.

    Puoi portare la tua bicicletta sui treni espressamente indicati nell’Orario Ufficiale (max 1 per viaggiatore e di lunghezza non superiore a 2 metri).
    Per il trasporto delle bici puoi acquistare:
    • un biglietto di seconda classe valido per la stessa relazione del viaggiatore
    • il supplemento bici utilizzabile per 24 ore dal momento della convalida.
    Se la bici è trasportata all’interno dell’apposita sacca o è una bici pieghevole opportunamente chiusa, il trasporto è gratuito

    Sui treni nazionali   
    Puoi portare gratuitamente su tutti i treni una sola bicicletta purché sia smontata e contenuta in una sacca o si tratti di una bici pieghevole opportunamente chiusa. In entrambi i casi le dimensioni non devono essere superiori a cm. 80x110x40 e non devi arrecare pericolo o disagio agli altri viaggiatori, altrimenti sarai regolarizzato con il pagamento di una penalità di 10 euro e dovrai scaricare la bici alla prima stazione in cui il treno effettua fermata. 
    A causa della mancanza di appositi vani attrezzati, il trasporto delle bici montate non è consentito.
    In ogni caso Trenitalia non si assume la responsabilità per la custodia delle bici caricate nel treno e non risponde per eventuali danni alle stesse. La polizza assicurativa, prevista per i bagagli siti nei vestiboli e nei compartimenti cuccette e vagoni letto, copre, in caso di furto, fino ad un massimo di € 260,00. 


  • Auto/ moto al seguito

    Il servizio di auto/moto al seguito non è effettuato.


  • Registrazione bagagli

    Il servizio di registrazione bagagli non è effettuato. Se desideri spedire il tuo bagaglio, puoi usufruire del servizio Bagaglio Facile.