Home > Informazioni > FAQFAQ

FAQ

Consulta le nostre FAQ per avere risposta alle tue domande più frequenti



  • Info su offerte e biglietti

    Come faccio a conoscere le offerte e le promozioni speciali di Trenitalia?
    Per conoscere le offerte commerciali e le promozioni speciali, consulta la pagina Offerte e Servizi.

    Cosa sono la Carta Verde e la Carta Argento? Quali sono le riduzioni o agevolazioni previste?
    La Carta Verde (12-26 anni non compiuti) e la Carta Argento ( 60 anni compiuti) sono delle carte sconto a pagamento (gratuita solo per chi ha compiuto 75 anni) dedicate ai giovani e ai meno giovani che prevedono sconti dal 10% al 15% sulle tratte nazionali.
    La Carta Verde e la Carta Argento prevedono anche lo sconto Railplus del 25%. sulle tratte internazionali.
    Possono essere acquistate nelle biglietterie delle stazioni e presso le agenzie di viaggio autorizzate esibendo un documento di identità valido.
    Per maggiori informazioni su consulta la pagina Carta Verde e Carta Argento

    Cosa succede se smarrisco la mia Carta Verde o Carta Argento?
    Se perdi le tue carte non puoi in alcun caso chiedere il rimborso del prezzo pagato per il loro acquisto. In caso di smarrimento, furto e distruzione della Carta Verde, presentando la documentazione richiesta (in caso di furto, alla richiesta di duplicato della Carta Verde, dovrà essere allegata la denuncia presentata all’Autorità di Polizia), puoi chiedere il rilascio di un duplicato pagando € 5 a titolo di rimborso spese.
    In caso di smarrimento, furto e distruzione della Carta d’Argento, presentando la documentazione richiesta (in caso di furto, alla richiesta di duplicato della Carta d’Argento, dovrà essere allegata la denuncia presentata all’Autorità di Polizia), puoi chiedere il rilascio di un duplicato pagando € 5 a titolo di rimborso spese (alle persone che abbiano compiuto i 75 anni di età il duplicato è rilasciato gratuitamente).
    Per maggiori info, visita la pagina dedicata.

    Che cos'é il carnet viaggi e come si utilizza?
    Il Carnet 10 Viaggi è una offerta di Trenitalia che ti consente di risparmiare il 20% rispetto al prezzo del biglietto Base per viaggi in tutte le classi e livelli di servizio, mentre per il livello Executive risparmi il 30%. Il Carnet è nominativo ed è riservato ai titolari di CartaFRECCIA

    Per maggiori informazioni sul Carnet e per sapere come acquistare ed utilizzare un carnet viaggi consulta la pagina dedicata.

    Che cos'é la Carta Blu?
    Puoi usufruire della Carta Blu se sei una persona con disabilità titolare dell'indennità di accompagnamento o dell’indennità di comunicazione e residente in Italia.  La Carta viene rilasciata presso gli Uffici Assistenza e, dove non presenti, presso le biglietterie di Stazione.
    La Carta Blu è gratuita ed valida cinque anni e ti consente di usufruire della gratuità del viaggio o del pagamento di un prezzo ridotto per l’accompagnatore.
    Per ulteriori informazioni consulta la pagina relativa a riduzioni e carte sconto .

    Che agevolazioni ho se viaggio con i miei bambini?
    I bambini di età inferiore ai 4 anni
    viaggiano gratuitamente sia in prima che in seconda classe, ma non hanno diritto al posto a sedere. I ragazzi che non hanno ancora compiuto i 15 anni (l'età si considera compiuta il giorno successivo a quello dell'anniversario di nascita), possono occupare un posto, viaggiando con una riduzione del 50% o del 30% per i servizi in VL e CC. Inoltre, puoi usufruire dell’offerta Bimbi Gratis, dedicata ai gruppi familiari composti da 2 a 5 persone che consente ai minori di 15 anni di viaggiare gratuitamente. Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata all'offerta Bimbi Gratis.

    ATTENZIONE: Condizioni diverse possono essere previste in ambito regionale dalle tariffe regionali/provinciali.

    E' possibile viaggiare in Europa con Trenitalia? Come posso acquistare un biglietto internazionale?Presso le biglietterie Trenitalia e le Agenzie di Viaggio autorizzate è possibile acquistare biglietti di sola andata o di andata e ritorno sia individuali che per gruppi, per viaggi di giorno o di notte, per treni in partenza da una stazione italiana per l'estero, da una stazione estera per l'Italia o da una stazione estera per un'altra stazione estera. Per conoscere tutte le offerte, consulta la pagina realativa ad Altri treni.

    Quanto tempo prima del viaggio posso acquistare il biglietto?
    Puoi acquistare un biglietto Base anche pochi minuti prima di salire sul treno. I biglietti Economy e Supereconomy possono essere invece acquistati entro le ore 24 di due giorni prima della partenza. In alcune occasioni, in via promozionale, può essere possibile acquistare il biglietto Economy anche alle ore 24 del giorno precedente la partenza. Per altri tipi di biglietto ed offerte esistono tempi di pre acquisto diversi. Per saperne di più.

    Il biglietto è cedibile?
    Attualmente i biglietti acquistati per viaggiare su treni a media lunga percorrenza non sono nominativi ad eccezione dei treni Notte (Cuccette, VL, Excelsior ed Excelsior E4) per i quali deve essere specificato, in fase d’acquisto, il nominativo cui è associato il biglietto e la verifica dei nominativi è soggetta a riscontro a bordo treno con documento d’identità valido. Per saperne di più, consulta la pagina  Intercity Notte.
    Il biglietto elettronico regionale è invece nominativo. A bordo treno, insieme al biglietto o all’abbonamento dovrai sempre esibire un valido documento di identità. Per saperne di più consulta la sezione dedicata ai biglietti elettronici regionali.
    Ricorda inoltre che se sei un cliente cartafreccia, puoi inserire il tuo codice cartafreccia solo se sei tu a viaggiare. Per saperne di più consulta il regolamento CartaFRECCIA.

    Il biglietto o l'abbonamento vanno sempre stampati?
    Dipende dalle caratteristiche del biglietto o dell'abbonamento:

    • il biglietto è ticketless non deve essere stampato. In questo caso è possibile salire a bordo treno semplicemente muniti di PNR. Per saperne di più consulta la pagina dedicata ai biglietti ticketless.
    • puoi mostrare il biglietto elettronico regionale e l’abbonamento regionale acquistato online tramite supporto elettronico (pc, tablet o smartphone) a condizione che sia in grado di esibire correttamente l’allegato (.pdf) ricevuto, incluso il codice Quick Response che raccoglie tutti i dati del tuo biglietto/abbonamento. In alternativa, puoi decidere di stamparli. Ricorda che il biglietto e l’abbonamento regionale digitale o cartaceo deve sempre essere accompagnato da un valido documento d’identità da mostrare su richiesta del personale di bordo. Per saperne di più consulta la pagina dedicata all’acquisto biglietti e abbonamenti regionali.
    • Per i biglietti non ticketless (es. biglietti per alcuni treni internazionali) e gli abbonamenti è necessario procedere al ritiro e stampa presso le Self Service presenti in stazione prima di accedere a bordo treno. Per maggiori dettagli sull’acquisto di un abbonamento visita la pagina dedicata agli Abbonamenti di Trenitalia.


  • Dove e come acquistare

    Dove posso acquistare il biglietto?
    Puoi acquistare il biglietto su questo sito, contattando il call center 89 20 21 numero a pagamento), nelle biglietterie di stazione, nelle self service e nelle agenzie di viaggio convenzionate. Per maggiori dettagli consulta la guida del viaggiatore.

    E' possibile comprare il biglietto a bordo treno?
    Ricordati che devi sempre salire in treno con un biglietto valido per il viaggio che intendi effettuare (per i biglietti Regionali non elettronici è necessaria anche la convalida), altrimenti vieni considerato sprovvisto di biglietto. Per maggiori informazioni consulta la guida del viaggiatore.


  • Pagamento online

    Come posso fare se l'acquisto non è andato a buon fine ma ho ricevuto sms di addebito dalla mia banca?
    Nel caso in cui visualizzi un messaggio di transazione non andata a buon fine, anche se hai ricevuto un alert via sms sulla spesa da parte della tua banca, il pagamento non è comunque stato completato e Trenitalia invia una richiesta di storno immediato dell’importo, senza alcun addebito effettivo sulla carta.

    Per le carte prepagate, i tempi di ripristino del plafond dipendono dall’emittente carta (Banca o circuiti di pagamento nel caso di utilizzo di carte Amex e Diners)  che ti invitiamo a contattare per maggiori informazioni.

    In caso di pagamento tramite bonifico (servizio MyBank), i tempi per avere nuovamente a disposizione l’importo seguono quelli normalmente stabiliti dai circuiti bancari.


    Cosa posso fare se non riesco ad effettuare il pagamento?
    Consulta la sezione dedicata della guida all’acquisto online per conoscere i motivi per cui una transazione non va a buon fine e sapere cosa fare. Se vuoi richiedere assistenza o chiarimenti sul pagamento puoi contattare i nostri operatori tramite la nuova Chat Online, attiva tutti i giorni dalle 9 alle 18. Per attivare la chat è sufficiente cliccare sull’icona in fondo alla pagina Assistenza e contatti.

    Oppure puoi inviare una mail ad areaclienti@trenitalia.it, specificando la user utilizzata (acquisto con login) o la email (acquisto senza registrazione) e la data in cui hai tentato di effettuare l’acquisto.

    Avevo utilizzato un bonus/buono sconto ma la transazione non è andata a buon fine. Li ho persi? 

    Il bonus/buono sconto utilizzati durante un pagamento non andato a buon fine ritorneranno nuovamente attivi e potrai riutilizzarlo  entro 60 minuti.
     

    Cosa posso fare se durante il pagamento cade la connessione ad internet?
    Verifica l’eventuale ricezione della mail di riepilogo dell’acquisto o la presenza del viaggio tra gli acquisti della tua area riservata per sapere se, nonostante l’interruzione di connessione, la transazione sia comunque andata a buon fine. Verifica l’eventuale ricezione della mail di riepilogo dell’acquisto o la presenza del viaggio tra gli acquisti della tua area riservata per sapere se, nonostante l’interruzione di connessione, la transazione sia comunque andata a buon fine. Se vuoi richiedere chiarimenti o verifiche sull’eventuale esito della transazione puoi contattare i nostri operatori tramite la nuova Chat Online, attiva tutti i giorni dalle 9 alle 18. Per attivare la chat è sufficiente cliccare sull’icona in fondo alla pagina Assistenza e contatti.

    Oppure puoi inviare una mail ad areaclienti@trenitalia.it , specificando la user utilizzata (per acquisti con login) o la email (per acquisti senza registrazione), la data in cui hai tentato di effettuare l’acquisto ed il nome e cognome dell’intestatario della carta utilizzata.

    Posso utilizzare più carte di credito con la mia utenza?
    Puoi chiedere l’autorizzazione ad aumentare il numero di carte di credito utilizzabili associato alla tua utenza inviando una email ad areaclienti@trenitalia.it   ove indichi:
    • la tua user id
    • la fotocopia di un documento di riconoscimento e del codice fiscale dell’intestatario dell’utenza
    • un recapito telefonico
    • una breve descrizione del motivo per cui richiedi l’aumento del numero di carte di credito


    Ho dimenticato la password del 3D secure code VISA/MASTERCARD. Come posso fare a recuperarla?
    Dopo l’inserimento del numero di carta di credito, nella sezione in cui ti viene richiesto di inserire la password verified by VISA/Mastercard, se non la ricordi, puoi richiederne l’invio cliccando sul link “hai dimenticato la password?” e seguire le indicazioni che ti appariranno. Ti sarà inviata una password provvisoria all’indirizzo di posta fornito e potrei modificarla al primo nuovo accesso. Per ulteriori chiarimenti ti suggeriamo di rivolgerti al servizio clienti del circuito VISA/MASTERCARD.

    Per richiedere assistenza su pagamento online
    Se vuoi richiedere assistenza online su tematiche inerenti il pagamento compila l’apposito form.


  • Rimborsi e cambi biglietti

    Posso richiedere il rimborso del mio viaggio se decido di non partire?
    La possibilità di ottenere un rimborso dipende dal tipo di biglietto acquistato, alcune offerte non prevedono questa opzione. Per sapere se il tuo biglietto è rimborsabile e se è prevista una trattenuta sul prezzo consulta la sezione dedicata.

    Come posso chiedere il rimborso del biglietto acquistato online?
    Una volta verificato se il tuo Biglietto è rimborsabile, puoi richiederne il rimborso online secondo le modalità di Modifica biglietto, indicate nella guida all’acquisto online.

    Come si cambia un biglietto economy?
    Per poter cambiare la data/ora (unici dati modificabili) di un biglietto economy devi selezionare l'opzione Modifica biglietto e successivamente Cambio Biglietto. Consulta le caratteristiche del biglietto e segui la procedura indicata nella pagina dedicata su questo sito.

    Che differenza c’è tra il cambio prenotazione e altri cambi (ad es. cambio biglietto)?
    Con il "Cambio prenotazione" puoi solo modificare (anticipando o posticipando) la data e l’ora del viaggio originario, mantenendo le stazioni di origine e destinazione, il servizio e l’offerta con cui era stato acquistato.
    Con “Cambio biglietto”, invece, se la normativa dell’offerta con cui hai acquistato lo prevede, puoi sia modificare il servizio e/o l’offerta del viaggio originario sia modificare l’intero viaggio, comprese le stazioni di origine e destinazione, la data di partenza, il numero di passeggeri, e scegliendo anche servizi e offerte diversi da quelli dell’acquisto originario.
    Per il “Cambio Prenotazione” non è mai prevista un’integrazione o una restituzione, mentre nel caso di “Cambio biglietto”, a seconda dei casi, può esserci sia la necessità di integrare economicamente il prezzo pagato originariamente, sia la possibilità che avvenga una restituzione (con riaccredito sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto originario).
    Per maggiori informazioni consulta la guida del viaggiatore.

    Ho perso il treno. Come posso utilizzare il mio biglietto?
    Dopo l’orario di partenza del treno prenotato non è possibile chiedere il rimborso. Per alcune tipologie di biglietto è possibile chiedere il cambio del biglietto e/o accedere ad un treno diverso da quello prenotato.

    Per maggiori informazioni consulta la guida del viaggiatore.


    Posso cambiare data e ora di partenza del mio biglietto?
    Si, se le caratteristiche del biglietto lo prevedono.
    Per sapere se il tuo biglietto ha diritto al cambio consulta l’apposita sezione della pagina dedicata. Per sapere come fare ad effettuare un cambio della data e ora di partenza consulta la sezione dedicata della guida all’acquisto online.

    Posso cambiare il nominativo cui è intestato il mio biglietto?
    Per effettuare il cambio nominativo di un biglietto devi effettuare un cambio biglietto.  Nel caso dei treni notte è possibile effettuare il cambio nominativo anche a bordo treno pagando un sovraprezzo di 10 euro.
    Consulta le Condizoni generali di trasporto - Trasporto nazionale.

    Come si chiede l’indennizzo per il ritardo del treno?
    Per sapere come richiedere l’indennizzo per il ritardo consulta la guida all’acquisto online.
    Per maggiori informazioni sul diritto all’indennizzo consulta l’apposita sezione della guida del viaggiatore.


  • Fattura online

    Come posso chiedere la fattura del biglietto?
    La fattura può essere richiesta esclusivamente durante l’acquisto, se stai effettuando l’acquisto su questo sito. Per sapere come fare consulta la sezione dedicata del sito.

    Posso richiedere fattura del viaggio se ho acquistato il biglietto con l'APP o tramite Call Center?
    Per acquisti fatti tramite Call Center (numero a pagamento), la fattura deve essere richiesta direttamente all’operatore contestualmente all'acquisto, solo nel caso in cui si abbia un profilo di fatturazione già registrato. Per acquisti effettuati senza registrazione o per acquisti effettuati tramite APP Trenitalia (per i quali occorre essere registrati), la fattura può essere richiesta compilando il form entro le h.24 del giorno di acquisto.

    Come creo un profilo di fatturazione?
    Per creare un profilo di fatturazione devi essere un cliente registrato. Se vuoi creare un profilo di fatturazione associato alla tua utenza seleziona l’opzione “voglio la fattura” nella pagina “Dati e pagamento” del percorso di acquisto. Scegli la voce “crea nuovo profilo” nel menù a tendina e inserisci i dati richiesti. Prima di proseguire con l’acquisto ricordati di registrare il profilo attraverso il pulsante “Registra Profilo”. Un messaggio ti confermerà che il profilo è stato correttamente creato.

    Come posso modificare un profilo di fatturazione registrato?
    Attualmente non è possibile modificare online un profilo di fatturazione una volta creato ma è possibile farne richiesta tramite email all’indirizzo fatturazioneonline@trenitalia.it . Nel testo della email è necessario specificare la propria utenza, il nome del profilo da modificare e i dati del nuovo profilo di fatturazione, come oggetto della email dovrà essere inserito "Modifica profilo di fatturazione". 
      
    Durante l'acquisto online ho richiesto la fattura ma non è stata emessa. Cosa posso fare?
    In caso di anomalie tecniche in fase di richiesta fattura, dopo aver verificato che la fattura non sia presente nella tua area riservata, è possibile inoltrarne richiesta compilando l’apposito form entro e non oltre le h.24 del giorno dell’acquisto.


    Ho richiesto il rimborso o il cambio di un biglietto per il quale era stata emessa fattura ma non ho ricevuto nota di credito. Cosa posso fare?
    In caso di anomalie nella generazione delle note di credito, dopo aver verificato che la nota di credito non sia presente nella tua area riservata, è possibile farne richiesta inviando una e-mail all'indirizzo fatturazioneonline@trenitalia.it ed entro le ore 24 del giorno in cui viene effettuato il rimborso o il cambio del biglietto secondo le modalità specificate nella sezione dedicata del sito.


  • Assistenza e reclami

    Come faccio a chiedere assistenza per un acquisto online?
    Puoi richiedere un supporto online per gli acquisti effettuati su questo sito accedendo alla tua area riservata e compilando l’apposito form di richiesta “Assistenza sulla navigazione del sito, pagamenti” che trovi nel box "Ricevi assistenza". Oppure puoi contattare i nostri operatori tramite la nuova Chat Online, attiva tutti i giorni dalle 9 alle 18. Per attivare la chat è sufficiente cliccare sull’icona in fondo alla pagina.

    Quale numero devo chiamare per ricevere assistenza o informazioni?
    Sono a tua disposizione i nostri Call Center:

    • 89 20 21 per acquisto biglietti, cambio prenotazioni ed informazioni;
    • 199 89 20 21 servizio con risponditore automatico;
    • 199 30 30 60 o 800 90 60 60 per le richieste di assistenza alle persone a mobilità ridotta.
    Per ulteriori info e per i costi del servizio consulta la pagina dedicata del servizio.

    Come posso inoltrare un reclamo?
    Puoi presentare reclami e segnalazioni:
    • attraverso questo sito nella sezione Assistenza clienti e contatti”, utilizzando la form online;
    • utilizzando gli appositi moduli disponibili negli Uffici Assistenza alla Clientela di Trenitalia nelle principali stazioni;

    Entro un mese Trenitalia provvede a fornire risposta o, se non è possibile entro tale data, ad informarti della data, nell’ambito di un periodo inferiore a tre mesi dalla data del reclamo, entro la quale puoi aspettarti una risposta. Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata.

    Per reclami al servizio dei treni Thello, compila il modulo online nella sezione Contatti del sito www.thello.com.


  • I servizi in stazione

    Cosa sono i FrecciaClub e come è possibile accedervi?
    I FRECCIAClub sono situati in prossimità dei binari e sono il luogo ideale per attendere la partenza del treno rilassandosi nelle zone comfort con una consumazione individuale di bevanda o caffè e snack, un servizio di WI-FI GRATUITO e un’ampia scelta di quotidiani. Nei FRECCIAClub puoi anche richiedere informazioni ed acquistare i biglietti con del personale dedicato a tua disposizione. L’ingresso è riservato ai possessori di CartaFRECCIA Oro e Platino, Biglietto Executive e Biglietto Salottino Frecciarossa, Carnet 10 viaggi 1° classe/Business. Se sei in possesso di un biglietto (ad esclusione dei biglietti del trasporto regionale) o di un abbonamento di prima classe o Business, o se intendi acquistarlo presso la biglietteria interna al Club, puoi acquistare un singolo ingresso al prezzo di 25 € presso la  biglietteria interna.

    Per maggiori info consulta la pagina dedicata.

    Cosa sono i Frecciadesk e quali servizi offrono?
    I Frecciadesk svolgono un servizio di assistenza dedicata alla clientela delle Frecce, tutti i giorni dell’anno, per cambio prenotazione last minute, Informazioni sugli orari, sui servizi di accoglienza e in tempo reale puntualità del treno. Sono presenti nelle principali stazioni delle Frecce: Torino Porta Nuova, Verona Porta Nuova, Milano Centrale, Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Termini, Napoli Centrale, Bari Centrale e Reggio Calabria Centrale.
    Per saperne di più, vai alla pagina dedicata.


  • I servizi a bordo

    Posso portare a bordo la mia bicicletta?
    E’ possibile trasportare gratuitamente a bordo treno nazionali la propria bicicletta, smontata e contenuta in una sacca o una bici pieghevole opportunamente chiusa. Sui treni internazionali Il supplemento bici è di 12,00 euro ed è acquistabile solo a bordo treno.
    Per maggiori info consulta la sezione dedicata al servizio.

    Posso portare sul treno con me il mio animale domestico?
    E’ possibile trasportare gratuitamente a bordo treno i cani di piccola taglia, i gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia custoditi nell’apposito contenitore di dimensioni non superiori a 70x30x50. E’ ammesso un solo contenitore per ciascun viaggiatore. E’ consentito, per singolo viaggiatore, il trasporto di un cane di taglia superiore, tenuto al guinzaglio e munito di museruola acquistando contestualmente al biglietto dell’accompagnatore (di qualsiasi tipologia), un biglietto di seconda classe al prezzo previsto per il treno utilizzato ridotto del 50% presso qualsiasi biglietteria o agenzia di viaggio abilitata (escluse le agenzie web). Per il regolamento completo e le norme da seguire, consulta la sezione dedicata.

    A chi posso rivolgermi se smarrisco un oggetto sul treno?
    Nel caso di oggetti smarriti dai clienti, vengono applicate le norme del Codice Civile (art. 927 e seguenti) che prevedono la consegna degli oggetti rinvenuti all’apposito ufficio del comune in cui è stato ritrovato l’oggetto.

    Le persone disabili ricevono assistenza per accedere al treno?
    Le persone a mobilità ridotta ricevono assistenza sia in stazione che a bordo treno. Per i dettagli, consulta la sezione dedicata della guida del viaggiatore.

    E’ prevista una tariffa per il trasporto dei bagagli?
    Il viaggiatore può portare con sé gratuitamente nelle carrozze bagagli o altri oggetti facilmente trasportabili (quali passeggini, carrozzine, seggioloni, se pieghevoli, ombrelloni, sdraio, sci, strumenti musicali, ecc.) a condizione che siano posti nello spazio ordinariamente messo a sua disposizione. Può essere tollerato che i bagagli superino tale limite di volume a condizione che non rechino disturbo o danno agli altri viaggiatori, non ostacolino le attività di servizio del personale ferroviario e non danneggino le vetture. In alcuni treni sono previsti appositi spazi dove poter collocare i bagagli di maggior ingombro.
    Per ulteriori informazioni, visita la sezione dedicata.

    Come faccio ad accedere al servizio Wi Fi?
    Puoi accedere al servizio Wi Fi a bordo dei Frecciarossa con poche veloci operazioni. Trovi tutti i dettagli sulla pagina dedicata al servizio.

    E’ presente una carrozza ristorante?
    Su tutte le Frecce sono presenti servizi Bar con pasti caldi e spuntini veloci. Sui Frecciarossa puoi usufruire a pranzo e cena del Ristorante Gourmet. Per tutte le info,visita la pagina dedicata.

    Come avviene il controllo del biglietto?
    Il viaggiatore deve essere in possesso di titolo di viaggio valido per la relazione, il treno, la classe ed il servizio che sta utilizzando ed osservare quanto previsto sulla sua utilizzazione. Nel caso di inosservanza di tali obblighi il viaggiatore viene regolarizzato con il pagamento dell’importo dovuto e l’applicazione di importi aggiuntivi previsti a seconda della gravità dell’irregolarità commessa.
    Per informazioni più dettagliate visita la guida del viaggiatore.


  • Programma CartaFRECCIA

    CartaFRECCIA è il programma fedeltà di Trenitalia che ti consente di accumulare punti per avere biglietti omaggio o regali dal catalogo, ottenere agevolazioni con i nostri partner e tanto altro.

    Se non sei ancora socio iscriviti ora!

    Per ricevere informazioni e supporto sulla gestione della tua CartaFRECCIA consulta l'elenco delle domande frequenti qui sotto:


  • Altri servizi

    Posso prenotare un hotel con Trenitalia?
    Trenitalia offre in collaborazione con HRS un servizio di prenotazione alberghiera online con oltre 250.000 strutture in Italia e all'estero. Puoi visualizzare le offerte dedicate ai clienti Trenitalia nelle principali città servite dalle Frecce, nella sezione dedicata al servizio o durante l'acquisto dei tuoi biglietti.

    Per visualizzare le offerte durante l’acquisto dei tuoi biglietti, seleziona nell’apposita sezione Servizi accessori della pagina Dati e pagamento, il numero di notti e la tipologia di camere. Ti verrà proposta una selezioni di alberghi con indicazione del prezzo, tra cui scegliere. La selezione esprime una preferenza ma non equivale ad una prenotazione: dopo l'acquisto del biglietto potrai procedere con la prenotazione, attraverso il link predisposto mentre il pagamento avverrà in albergo al check out.

    Posso noleggiare un auto a destinazione?
    Con Trenitalia e Maggiore puoi noleggiare un auto nelle principali stazioni italiane con lo sconto del 50% sulle tariffe standard con due formule per andare incontro alle tue esigenze: oraria e a chilometraggio illimitato.
    Vai alla sezione dedicata per conoscere i dettagli e prenotare.

    Se ho molti bagagli o un bagaglio molto ingombrante posso spedirlo?
    Se viaggi con le Frecce puoi spedire a domicilio il tuo bagaglio con un servizio realizzato da TNT. Il costo del servizio è a partire da 20 euro per il primo bagaglio, mentre il secondo bagaglio ti costa solo 15 euro. Vai alla pagina dedicata per tutte le informazioni.

    Esiste un servizio parcheggio auto in stazione?
    Per i clienti Trenitalia che viaggiano con le Frecce è a disposizione un servizio di MyParking che ti consente di prenotare il parcheggio online ed avere un posto auto garantito. Il servizio è attivo nelle stazioni di Torino, Milano, Bologna, Roma, Napoli e Ancona. Per i dettagli e per prenotare vai alla sezione dedicata.


    Posso noleggiare un auto con conducente?
    Puoi prenotare un servizio di noleggio con conducente da e per 30 stazioni ferroviarie offerto da Trenitalia in collaborazione con Your Airport Transfer. Vai alla sezione dedicata per i dettagli e per prenotare.



Le FAQ non sostituiscono le Condizioni Generali di Trasporto dei passeggeri di Trenitalia ma hanno solo uno scopo informativo.


FSNews FSNews Radio LaFreccia.tv LaFreccia.mag Cookie Accesso aziende