Home > CartafrecciaAssistenza ai soci
Log in area riservata
Non sei ancora socio?
Iscriviti gratuitamente al programma CartaFRECCIA
Iscriviti a CartaFreccia
Hai una CartaFRECCIA provvisoria? Completa l'iscrizione

Assistenza ai soci



  • Come esibire CartaFRECCIA?

    CartaFRECCIA ora è solo digitale! Puoi esibirla:

    • dalla tua area riservata sul sito www.trenitalia.com nella versione mobile;
    • attraverso la sezione “Cartafreccia” presente sull’App Trenitalia;
    • eventualmente stampabile nel formato cartaceo dalla sezione «Stampa CartaFRECCIA” nella tua area riservata;
    • eventualmente stampabile nel formato cartaceo presso gli uffici/sportelli di Assistenza e Biglietteria nelle stazioni ove presenti.


  • Spedizione della CartaFRECCIA Argento, Oro o Platino

    Puoi verificare lo stato di spedizione della tua CartaFRECCIA Argento, Oro o Platino consultando la sezione «Verifica Spedizione Carta» dalla tua area riservata su questo sito.

    Ti ricordiamo che le spedizioni delle CartaFRECCIA Argento, Oro e Platino partono solo se in fase di iscrizione, o successivamente, sono stati inseriti tutti i dati necessari, in particolare il codice fiscale e gli estremi di un documento di riconoscimento valido.

    Solo una volta completati questi dati ti verrà spedita la CartaFRECCIA Argento, Oro o Platino, che Trenitalia realizza in collaborazione con Nexi Spa, al domicilio che indicherai.

    Se ancora non l’hai fatto, puoi aggiungere i dati mancanti dalla tua area riservata.


  • Problemi con i premi?

    Ti ricordiamo che se hai effettuato l’iscrizione al programma CartaFRECCIA dal tuo smartphone, cioè dall’App Trenitalia oppure dalla versione mobile di trenitalia.com, per poter richiedere i premi è necessario completare l’inserimento di alcuni dati. Accedi alla tua area riservata su questo sito e aggiungi i dati mancanti, potrai richiedere i premi già da subito.

    Biglietti Premio gratuiti

    Se hai prenotato un viaggio premio e non hai ricevuto la conferma via e-mail con il PNR, accedi alla tua area riservata tramite l'apposito box di login in alto a destra, puoi ritrovare i tuoi viaggi premio e stampare le ricevute nella sezione «I miei viaggi».

    Se invece non riesci a prenotare un biglietto premio, ti ricordiamo che:

    • in alcuni giorni dell’anno non è possibile richiedere biglietti premio, consulta il calendario (2018/2019 per assicurarti che la data che ti interessa sia consentita;
    • non è possibile emettere il biglietto se sul treno che hai scelto non c'è più posto.

    Qualora avessi scelto come premio un upgrade di classe, è necessario aver acquistato un biglietto a tariffa Base di 2° classe (Frecciargento o Frecciabianca), Standard o Business (Frecciarossa) con il tuo codice personale CartaFRECCIA riportato sul biglietto.

    Premi dal catalogo prodotti

    Se hai richiesto un premio dal catalogo prodotti e trascorso un mese, non ti è stato ancora recapitato, accedi alla tua area riservata tramite il box di login in alto a destra e clicca sul link «Assistenza Programma fedeltà CartaFRECCIA«. Nella sezione «Premi» potrai esporre la problematica che hai riscontrato, non dimenticare di specificare: il codice del prodotto premio desiderato, il tuo nome e cognome, il codice CartaFRECCIA, la data e la modalità utilizzata per la richiesta del premio.
    Oppure chiama il Call Center Trenitalia 89 20 21 (numero a pagamento) scegli l'opzione 3 «Carte fedeltà» e, successivamente, l'opzione 1.  Un operatore sarà a tua disposizione per verificare immediatamente lo stato della tua richiesta.

    Ti ricordiamo che gli abbonamenti annuali a riviste e periodici necessitano di tre mesi per l'invio della prima copia.


  • Richiesta di assistenza e problemi di login

    Hai bisogno di assistenza?

    Se hai bisogno di assistenza accedi alla tua area riservata effettuando il login nel box in alto a destra e clicca sul link Assistenza CartaFRECCIA sotto l'elenco "Ricevi Assistenza".

    Non hai la password di accesso o non la ricordi?
    Se per qualsiasi motivo non hai la password, o non la ricordi, qui puoi richiederla.

    La procedura è semplice e veloce: clicca su "Richiedi" e inserisci i tuoi dati e l'indirizzo e-mail dove ti invieremo la password.


  • Recupero punti fedeltà

    Hai acquistato biglietti Trenitalia e, trascorsi 3 giorni, non ritrovi i relativi Punti Fedeltà nell'estratto conto? 

    Ecco come fare per recuperare i tuoi punti:

    1. puoi recuperare immediatamente i punti all’interno della tua area riservata, selezionando la funzione Recupero Punti posta tra i link utili.

    2. trascorsi almeno 10 giorni dalla fine del tuo viaggio, puoi compilare il form di richiesta.

    ATTENZIONE: i punti possono essere recuperati solo nel caso in cui sul biglietto sia riportato il Codice Personale della CartaFreccia o almeno nome e cognome del titolare della Carta.

    Se, in base al Regolamento, hai diritto all' accredito, i tuoi punti ti saranno accreditati nel più breve tempo possibile.

    L'accredito dei punti fedeltà relativi ai biglietti acquistati in modalità "ticketless" avviene normalmente solo dopo la data dell'effettivo viaggio.

    Nei seguenti casi invece non puoi richiedere il recupero punti :

    • hai acquistato un biglietto ticketless e non hai ancora effettuato il viaggio? (i biglietti ticketless sono accreditati solo dopo il viaggio)
    • hai acquistato un biglietto che non partecipa alla raccolta (es. viaggi internazionali, biglietti a fascia chilometrica, etc)?
    • hai indicato il codice per un viaggio non effettuato dal titolare della Carta?
    • hai chiesto il rimborso del biglietto in questione?


    Soltanto i viaggi effettuati dal titolare della carta danno diritto all'accumulo dei Punti.

    Ricorda che per l'accredito dei punti il titolare della Carta dovrai, al momento dell'acquisto dei biglietti ferroviari, fornire a Trenitalia il tuo Codice Personale e verificare che sul biglietto sia stampato il codice indicato sulla carta e i tuoi dati personali.

    La procedura indicata va seguita anche per richiedere l'accredito di abbonamenti "a fascia chilometrica" acquistati presso le rivendite non dotate emissione informatica.

    Nel caso in cui un Titolare chieda il rimborso del biglietto, i relativi Punti sono stornati.

    Non sono in ogni caso recuperabili i punti dei biglietti per i quali il cliente non abbia comunicato il codice personale al momento dell'acquisto, a meno che non riportino il nome e cognome del viaggiatore. Limitatamente a questo caso, entro 30 giorni dall’acquisto del biglietto, sarà possibile procedere al recupero dei relativi punti direttamente dalla propria area personale di questo sito, sezione Gestione punti. 

    Di seguito le tipologie di titoli di viaggio che non danno in ogni caso diritto a ricevere i punti:

    • biglietti acquistati a bordo treno
    • biglietti a fascia chilometrica
    • biglietti ed abbonamenti ad integrazione tariffaria tra più operatori del trasporto (ad. esempio Unico Campania, Metrebus, etc.)
    • abbonamenti per qualsiasi periodo di validità a tagliandi autoadesivi e biglietti di corsa semplice a tagliandi autoadesivi (istituiti da Trenitalia il 01 novembre 2007)
    • offerte promozionali consultabili sul questo sito o chiamando il Call Center Trenitalia (numero a pagamento
    • diritti di ammissione e carte di ammissione
    • pagamenti per cambio data su treni soggetti a prenotazione obbligatoria


  • CartaFRECCIA clienti non residenti in Italia

    Se non sei residente in Italia puoi iscriverti a CartaFRECCIA in uno dei seguenti modi:

    Se hai un domicilio in ITALIA puoi richiedere la CartaFRECCIA presso:

    • gli uffici/sportelli assistenza, nelle stazioni ove presenti, e presso le biglietterie in tutti gli altri casi; 
    • tramite il Call center Trenitalia al numero 892021 a pagamento (vedi qui i costi)
    • le Agenzie di viaggio aderenti

    Al termine dell’iscrizione riceverai all’indirizzo di posta elettronica una password per accedere ai servizi online dedicati e la CartaFRECCIA provvisoria che dovrai stampare  e portare con te durante i tuoi viaggi.


    Se non hai un domicilio in ITALIA
    puoi chiedere la CartaFRECCIA inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica cfreccia.application@trenitalia.it indicando nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita (in caso di nascita in stato estero indicare quale), un indirizzo di posta elettronica ed un numero di telefono ed allegando la copia leggibile in formato PDF del proprio passaporto in corso di validità.

    Entro 30 giorni riceverai all’indirizzo mail comunicato il proprio codice personale, una password per accedere ai servizi online dedicati e la CartaFRECCIA, immediatamente attiva, che dovrà provvedere a stampare e portare in viaggio quando utilizza treni operati da Trenitalia. Non è prevista in nessun caso la spedizione della CartaFRECCIA plastica.