Torna Su / Back to top Torna Su / Back to top

Assistenza ai soci

  • Come esibire CartaFRECCIA?

    CartaFRECCIA ora è solo digitale! Puoi esibirla:

    • dalla tua area riservata sul sito www.trenitalia.com nella versione mobile;
    • attraverso la sezione “Cartafreccia” presente sull’App Trenitalia;
    • eventualmente stampabile nel formato cartaceo dalla sezione «Stampa CartaFRECCIA” nella tua area riservata;
    • eventualmente stampabile nel formato cartaceo presso gli uffici/sportelli di Assistenza e Biglietteria nelle stazioni ove presenti.


    Se sei un cliente CartaFRECCIA Argento, Oro o Platino puoi accedere alle sale dell’alta velocità mostrando la tua CartaFRECCIA direttamente dalla App Trenitalia.

  • Problemi con i premi?

    Ti ricordiamo che se hai effettuato l’iscrizione al programma CartaFRECCIA dal tuo smartphone, cioè dall’App Trenitalia oppure dalla versione mobile di trenitalia.com, per poter richiedere i premi è necessario completare l’inserimento di alcuni dati. Accedi alla tua area riservata su questo sito e aggiungi i dati mancanti, potrai richiedere i premi già da subito.

    Biglietti Premio

    Se hai prenotato un viaggio premio e non hai ricevuto la conferma via e-mail con il PNR, accedi alla tua area riservata tramite l'apposito box di login in alto a destra, puoi ritrovare i tuoi viaggi premio e stampare le ricevute nella sezione «I miei viaggi».

    Se invece non riesci a prenotare un biglietto premio, ti ricordiamo che:

    • in alcuni giorni dell’anno non è possibile richiedere biglietti premio, consulta il calendario delle date inibite per assicurarti che la data che ti interessa sia consentita;
    • non è possibile emettere il biglietto se sul treno che hai scelto non c'è più posto.

    Qualora avessi scelto come premio un upgrade di classe, è necessario aver acquistato un biglietto a tariffa Base di 2° classe (Frecciargento o Frecciabianca), Standard o Business (Frecciarossa) con il tuo codice personale CartaFRECCIA riportato sul biglietto.

    Premi CartaFRECCIA Collection

    Se hai richiesto un premio CartaFRECCIA Collection e trascorso un mese, non ti è stato ancora recapitato, accedi alla tua area riservata tramite il box di login in alto a destra e clicca sul link «Assistenza Programma fedeltà CartaFRECCIA». Nella sezione «Premi» potrai esporre la problematica che hai riscontrato, non dimenticare di specificare: il codice del prodotto premio desiderato, il tuo nome e cognome, il codice CartaFRECCIA, la data e la modalità utilizzata per la richiesta del premio.
    Oppure chiama il Call Center Trenitalia 89 20 21 (numero a pagamento) scegli l'opzione 3 «Carte fedeltà» e, successivamente, l'opzione 1.  Un operatore sarà a tua disposizione per verificare immediatamente lo stato della tua richiesta.

  • Richiesta di assistenza e problemi di login

    Hai bisogno di assistenza?

    Se hai bisogno di assistenza accedi alla tua area riservata effettuando il login nel box in alto a destra e clicca sul link Assistenza CartaFRECCIA sotto l'elenco "Ricevi Assistenza".

    Non hai la password di accesso o non la ricordi?
    Se per qualsiasi motivo non hai la password, o non la ricordi, qui puoi richiederla.

    La procedura è semplice e veloce: clicca su "Richiedi" e inserisci i tuoi dati e l'indirizzo e-mail dove ti invieremo la password.

  • Recupero punti fedeltà

    Hai acquistato biglietti Trenitalia e, trascorsi 3 giorni, non ritrovi i relativi Punti Fedeltà nell'estratto conto? 

    Ecco come fare per recuperare i tuoi punti:

    1. puoi recuperare immediatamente i punti all’interno della tua area riservata, selezionando la funzione Recupero Punti posta tra i link utili;

    2. puoi richiedere l'accredito dei punti successivamente alla compilazione del form di richiesta.

    ATTENZIONE: i punti possono essere recuperati solo nel caso in cui sul biglietto sia riportato il Codice Personale della CartaFRECCIA o almeno nome e cognome del titolare della Carta.

    Se, in base al Regolamento, hai diritto all' accredito, i tuoi punti ti saranno accreditati nel più breve tempo possibile.

    L'accredito dei punti fedeltà relativi ai biglietti acquistati in modalità "ticketless" avviene normalmente solo dopo la data dell'effettivo viaggio.

    Nei seguenti casi invece non puoi richiedere il recupero punti :

    • hai acquistato un biglietto ticketless e non hai ancora effettuato il viaggio? (i biglietti ticketless sono accreditati solo dopo il viaggio)
    • hai acquistato un biglietto che non partecipa alla raccolta (es. viaggi internazionali, biglietti a fascia chilometrica, etc)?
    • hai indicato il codice per un viaggio non effettuato dal titolare della Carta?
    • hai chiesto il rimborso del biglietto in questione?


    Soltanto i viaggi effettuati dal titolare della carta danno diritto all'accumulo dei Punti.

    Ricorda che per l'accredito dei punti il titolare della Carta dovrai, al momento dell'acquisto dei biglietti ferroviari, fornire a Trenitalia il tuo Codice Personale e verificare che sul biglietto sia stampato il codice indicato sulla carta e i tuoi dati personali.

    La procedura indicata va seguita anche per richiedere l'accredito di abbonamenti "a fascia chilometrica" acquistati presso le rivendite non dotate emissione informatica.

    Nel caso in cui un Titolare chieda il rimborso del biglietto, i relativi Punti sono stornati.

    Non sono in ogni caso recuperabili i punti dei biglietti per i quali il cliente non abbia comunicato il codice personale al momento dell'acquisto, a meno che non riportino il nome e cognome del viaggiatore. Limitatamente a questo caso, entro 30 giorni dall’acquisto del biglietto, sarà possibile procedere al recupero dei relativi punti direttamente dalla propria area personale di questo sito, sezione Gestione punti. 

    Di seguito le tipologie di titoli di viaggio che non danno in ogni caso diritto a ricevere i punti:

    • biglietti acquistati a bordo treno
    • biglietti a fascia chilometrica
    • biglietti ed abbonamenti ad integrazione tariffaria tra più operatori del trasporto (ad. esempio Unico Campania, Metrebus, etc.)
    • abbonamenti per qualsiasi periodo di validità a tagliandi autoadesivi e biglietti di corsa semplice a tagliandi autoadesivi (istituiti da Trenitalia il 01 novembre 2007)
    • offerte promozionali consultabili sul questo sito o chiamando il Call Center Trenitalia (numero a pagamento
    • diritti di ammissione e carte di ammissione
    • pagamenti per cambio data su treni soggetti a prenotazione obbligatoria
    • biglietti del trasporto regionale

  • CartaFRECCIA clienti non residenti in Italia/CartaFRECCIA customers not resident in Italy

    Se non hai un domicilio in ITALIA puoi chiedere la CartaFRECCIA inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica cfreccia.application@trenitalia.it , allegando il modulo Richiesta Iscrizione al programma per i residenti Estero compilato e firmato.

    Entro 45 giorni decorrenti dalla data di richiesta di iscrizione, i clienti richiedenti riceveranno all’indirizzo mail comunicato il proprio codice personale, una password per accedere ai servizi online dedicati e la CartaFRECCIA, immediatamente attiva, che dovranno provvedere a stampare e portare in viaggio qualora utilizzino viaggi ferroviari operati da Trenitalia. Non sarà prevista in nessun caso la spedizione della CartaFRECCIA.

     

    If you do not have a domicile address in ITALY you can apply for CartaFRECCIA by sending an e-mail to the mailbox address cfreccia.application@trenitalia.itenclosing the Programme Application Request for residents abroad form, duly completed and signed.

    Within 45 days from the application request, applicants will receive their personal code, a password to access the dedicated online services and an immediately active CartaFRECCIA at the e-mail address provided. This must be printed and carried on any train journey operated by Trenitalia. Under no circumstances will the CartaFRECCIA card be despatched by post.