Home > Altri treni > Viaggi InternazionaliViaggi internazionali

Viaggi internazionali

Vai in Europa in treno: viaggi comodamente, di giorno o di notte, e raggiungi subito il centro delle città.

I treni internazionali sono dedicati a chi vuole viaggiare nei principali paesi Europei (Francia, Svizzera, Germania, Austria) comodamente e senza stress.

I collegamenti con l’Europa sono studiati e offerti in collaborazione con altre società di trasporto e imprese ferroviarie.

I treni internazionali sono moderni e rinnovati, con posti comodi per i viaggi di giorno e confortevoli letti e cuccette per chi viaggia di notte, vetture climatizzate e posti dedicati alla clientela diversamente abile. Servizio di ristorazione in vetture dedicate o carrellino bar.



I collegamenti con la Francia (Parigi) sono effettuati con i treni Thello dotati di vetture con:

cabine letto singole, doppie o a tre letti tutte dotate di lavabo e necessaire da toilette. Il personale di bordo vi accompagna e assiste durante tutto il viaggio, ritira i passaporti e si occupa delle formalità doganali. 
Inclusi nel prezzo del biglietto: welcome drink e colazione

cabine cuccette climatizzate a 4 e 6 posti, con la possibilità di prenotare posti in compartimenti per sole donne. In questo caso la richiesta deve essere fatta al momento della prenotazione.
Il personale di bordo offre una bottiglietta d’acqua ad ogni passeggero, accompagna e assiste la clientela durante tutto il viaggio, ritira i passaporti e si occupa delle formalità doganali.


La vettura bar-ristorante offre un angolo Bar aperto no-stop per tutto il viaggio, e il Ristorante con servizio al tavolo per la cena e la colazione.

I treni Thello partono tutti i giorni per Paris Gare de Lyon e Digione da Venezia, Padova, Vicenza, Verona, Brescia, Milano, Roma, Bologna e Firenze.




I collegamenti diurni con la Svizzera (Ginevra, Basilea, Zurigo, e Berna ) sono assicurati dai treni Eurocity:

Eurocity ETR 470 per i collegamenti Milano - Zurigo e Milano 
Nuovi Eurocity ETR 610 per i collegamenti Milano - Ginevra e Milano-Berna-Basilea

I treni ETR 470 dispongono di tre vetture di 1a classe, cinque di 2a classe, una carrozza ristorante, per un totale di 475 posti a sedere. I posti di 1° classe sono dotati di prese di corrente ai posti lato finestrino.

I treni ETR 610 sono composti da due vetture di 1° classe, quattro di 2° classe una carrozza bar-ristorante) per un totale di 430 posti a sedere. Questi treni della nuova generazione raggiungono una velocità massima di 250 Km/h e sono attrezzati per circolare sulla rete Alta Velocità italiana. Sono equipaggiati con le tecnologie più moderne (Schermi Touch Screen con Informazioni multi-lingue su: destinazioni del treno, percorso, orari, immagini e filmati sulle località di interesse turistico fornite dagli enti di promozione turistica) per migliorare ulteriormente la qualità del viaggio. Sono inoltre attrezzati per il trasporto biciclette.




Per chi vuole andare in Germania viaggiando di notte sono disponibili ogni sera servizi EuroNight in partenza da Roma, Firenze, Bologna, Verona, MIlano e Venezia per Monaco di Baviera.

Il collegamento di notte con la Germania è effettuato con treno EuroNight composto da vetture con cabine letto e cuccette, posti a sedere di seconda classe, vettura attrezzata per il trasporto di bici al seguito.

Le cabine letto a 1, 2 o 3 posti sono dotate di aria condizionata, necessaire da bagno e nella speciale cabina Deluxe, di doccia e wc privato. La prima colazione è inclusa nel prezzo del biglietto.

Le cabine cuccette a 4 o 6 posti sono dotate di aria condizionata. Le donne che viaggiano da sole possono prenotare un posto in cabina riservata a sole donne. Disponibili anche posti per viaggiatori disabili.Il servizio posto a sedere di seconda classe è disponibile al momento solo per partenze da Venezia.




I collegamenti di notte con l’Austria (Vienna e Innsbruck) sono effettuati con treni Euronight per Vienna in partenza da Roma, Firenze, Bologna, Verona, Milano, Venezia.

I treni Euronight per raggiungere Vienna sono composti da vetture con cabine letto e cuccette e posti a sedere di seconda classe. Presso il personale di accompagnamento ÖBB sono disponibili prodotti di piccola ristorazione (sandwich, snack, bevande) 

Per partenze da Roma, Firenze, Bologna, Venezia:
-cabine letto a 1, 2 o 3 posti dotate di aria condizionata, necessaire da bagno e nella speciale cabina Deluxe, di doccia e wc privato. La prima colazione è inclusa nel prezzo del biglietto.
- cabine cuccette a 4 o 6 posti dotate di aria condizionata. Le donne che viaggiano da sole possono prenotare un posto in cabina riservata a sole donne. La prima colazione è inclusa nel prezzo del biglietto. Disponibili anche posti per viaggiatori disabili.
-posti a sedere di seconda classe.

Per partenze da Verona, Milano:
- cabine letto a 1, 2 o 3 posti dotate di aria condizionata e necessaire da bagno. La prima colazione è inclusa nel prezzo del biglietto.
- cabine cuccette a 4 o 6 posti dotate di aria condizionata. Le donne che viaggiano da sole possono prenotare un posto in cabina riservata a sole donne. La prima colazione è inclusa nel prezzo del biglietto.