Home > Informazioni > Acquisti onlineCome acquistare online il biglietto

Come acquistare online il biglietto




Se viaggi con le Frecce, puoi ricercare le tue soluzioni di viaggio inserendo le info richieste nell’apposito cruscotto di ricerca presente in Home Page, nell’apposita sezione LEFRECCE: stazione di partenza e arrivo (attenzione a selezionare le stazioni tra quelle suggerite nel menù a tendina), data/ora, n. di adulti e ragazzi (per un massimo di 5 persone), scegli se vuoi effettuare anche il ritorno e clicca sul pulsante “conferma” per avviare la ricerca. 

Puoi ricercare anche le soluzioni di viaggio più convenienti selezionando l’opzione "Ricerca il miglior prezzo". Ti verranno mostrate le soluzioni in un intervallo di +/-3 giorni rispetto alla data scelta.

ricerca le soluzioni  

Se per effettuare il tuo viaggio utilizzi anche treni diversi dalle frecce e le stazioni di partenza o arrivo non sono presenti tra quelle suggerite nel menù a tendina, devi effettuare la tua ricerca nella sezione “TUTTI I TRENI”.
Una volta terminata la ricerca, nella pagina SCELTA DEL VIAGGIO, sono mostrate le soluzioni di viaggio , con indicazione della durata, dei treni e del prezzo più basso disponibile.

Le soluzioni mostrate sono le migliori in termini di tempo di percorrenza ma, se vuoi conoscere tutte le soluzioni di viaggio, clicca sul link “Visualizza tutte le soluzioni” presente in fondo alla pagina.

Le soluzioni di viaggio sono elencate per ora di partenza ma puoi scegliere, dall’apposita tendina “ordina per”, di visualizzarle per ora di arrivo o durata.
Per conoscere i servizi presenti sul treno e le fermate intermedie puoi cliccare sulla “i” presente accanto al Treno.  
 
 le soluzioni di viaggio




Per acquistare una volta individuata la soluzione clicca su “Seleziona”, si aprirà una tabella con evidenza dei prezzi e dei servizi presenti.  

 acquisto del biglietto 

Se cerchi altre offerte, o possiedi carte sconto o se vuoi scegliere prezzi diversi per passeggero, scegli l’opzione “VEDI ALTRI PREZZI E SERVIZI(offerte CARTAFRECCIA, carte sconto, altre offerte)” e seleziona per ciascun passeggero l’offerta / servizio desiderati. 

 le carte sconto 

Scelta del posto

Selezionato il prezzo scegli tra "assegnazione automatica del posto, scelta del posto" o l’opzione “posto vicino a” (se vuoi viaggiare accanto a qualcuno che già possiede il biglietto) e clicca sul pulsante “Continua”.
Nel caso di scelta posto ti viene mostrata una mappa interattiva dove scegliere il posto. Ti potrebbe essere chiesto di installare il player SVG per visualizzare la mappa. 

riepilogo acquisto

Nella pagina successiva denominata IL MIO VIAGGIO E PAGAMENTO trovi un riepilogo della soluzione di viaggio scelta con una sezione dedicata ai dati dei viaggiatori che puoi compilare inserendo nome, cognome, e-mail, telefono, codice cartafreccia. Inoltre se possiedi un buono sconto puoi utilizzarlo, se compatibile con la soluzione di viaggio scelta, cliccando su Inserisci. Dopo l’inserimento del codice, il sistema ne verifica la correttezza ed applica lo sconto sull’importo dovuto. 

riepilogo acquisto  

Una volta individuata la tua soluzione di viaggio, se lo desideri puoi scegliere anche dove soggiornare a destinazione, selezionando nella sezione SERVIZI ACCESSORI, uno degli alberghi proposti dal nostro partner.
 
riepilogo acquisto  

Avvia la ricerca indicando il numero di notti, il numero e la tipologia di camera: ti verrà proposta una lista di hotel. Una volta selezionato l’hotel che ti interessa, il sistema ne terrà memoria e dopo aver effettuato l'acquisto del biglietto potrai procedere anche con la prenotazione dell’hotel prescelto (o anche altro hotel) attraverso l’apposito link visualizzabile nella pagina di conferma acquisto. ll pagamento del tuo soggiorno avverrà comunque in albergo al check out.
 
Una volta scelte le soluzioni di viaggio da acquistare (puoi acquistare una o più soluzioni attraverso le opzioni “Aggiungi ritorno” o “Nuovo Viaggio”)e selezionati gli eventuali servizi accessori, compila la sezione di Autenticazione decidendo se proseguire nell’acquisto come cliente registrato o senza registrazione.    

 
Se sei già registrato inserisci le tue credenziali di accesso (user id e password) e clicca su Login. Se invece vuoi procedere all'acquisto senza registrazione, devi inserire, obbligatoriamente, nome, cognome e un indirizzo e-mail valido sul quale riceverai i dettagli identificativi del biglietto (vedi Acquisto senza registrazione).

autenticazione
Una volta compilata la sezione di autenticazione, puoi procedere al Pagamento della/e soluzione/i senza emissione fattura o, se sei un cliente registrato, con emissione fattura (vedi Richiesta fattura online), selezionando la modalità che preferisci (vedi Pagamento) e accettando le Condizioni generali di Trasporto dei Passeggeri Trenitalia.




Nella pagina IL MIO VIAGGIO E PAGAMENTO puoi selezionare, nella sezione”Autenticazione” l’opzione “non sono registrato”. Ti verrà richiesto di inserire nome, cognome, e-mail ed un contatto telefonico. In questo caso i dettagli del viaggio (codice PNR e CP) ti saranno inviati esclusivamente via email all'indirizzo indicato al momento dell'acquisto.

Procedi al pagamento ed annota il codice recupero acquisto (CRA) che ti appare nella pagina successiva di RIEPILOGO VIAGGIO che potrà servirti per recuperare, se necessario, l'email di conferma con i dati identificativi del biglietto.
Ricorda che se non utilizzi una utenza registrata non puoi acquistare biglietti elettronici regionali, non puoi richiedere l’emissione della fattura né utilizzare la funzionalità di richiesta online dell'indennità per ritardo (in questo caso, devi rivolgerti esclusivamente alla biglietteria).

Per recuperare un acquisto effettuato senza registrazione: accedi alla pagina “Modifica il biglietto” e nel tab "recupera il viaggio"  inserisci il nome, il cognome impiegati per l’acquisto ed il CRA fornito dopo il pagamento.
Per effettuare un cambio/rimborso di un viaggio acquistato senza registrazione: accedi alla pagina “Modifica il biglietto” e nel tab "visualizza e modifica il biglietto" inserisci l’indirizzo email impiegato per l’acquisto e il PNR del viaggio.




Puoi effettuare il pagamento della/e soluzione/i di viaggio con carta di credito e con il servizio Postoclick, tramite paypal, e/o utilizzando eventuali bonus/valori elettronici posseduti.

Pagamento con carte di credito
Su questo sito è possibile utilizzare tutte le carte di credito e prepagate che si appoggiano ai circuiti Visa, Mastercard, American Express e Diners.
Trenitalia si avvale del sistema sicuro di pagamento PagOnline Business messo a punto dal gruppo bancario UniCredit, che consente di effettuare acquisti online con la garanzia della sicurezza e della privacy. Le transazioni non avvengono con strumenti gestiti da Trenitalia, ma tramite i server con tecnologia sicura del gruppo bancario UniCredit.
L'eventuale comparsa di avvisi del browser che indicano il re-indirizzamento su un server non sicuro, quindi, riguarderà solo ed esclusivamente la semplice conferma dell'avvenuta transazione da parte di Trenitalia. 

Pagamento con PayPal 
Per pagare con PayPal devi esserti preventivamente registrato ed aver aperto un conto PayPal.
Per effettuare il pagamento, seleziona il metodo PayPal e clicca su “conferma”, sarai reindirizzato su server sicuro PayPal ove ti verrà richiesto di inserire l’indirizzo email e la password utilizzata per la registrazione per concludere la procedura di acquisto.
Dopo avere effettuato il pagamento un messaggio di avvenuta transazione apparirà su una pagina del sito Trenitalia.

Pagamento tramite bonus o valori elettronici 
Se hai a disposizione dei bonus associati alla tua utenza, precedentemente generati utilizzando l'apposita funzione presente nell'area clienti, puoi procedere al pagamento dei biglietti scegliendo la funzione "utilizza bonus o valori elettronici" e selezionando il bonus da utilizzare (è possibile selezionare più bonus fino ad arrivare all'importo dovuto).
ATTENZIONE - Il singolo bonus non ti dà diritto al resto per cui se utilizzi un bonus di importo superiore all'acquisto, l'importo residuo non ti sarà restituito; se utilizzi un bonus di importo inferiore, potrai corrispondere la differenza tramite carta di credito, prepagata o paypal.

Pagamento posticipato con Postoclick 
Tramite Postoclick puoi prenotare online* il tuo viaggio e pagarlo in un momento successivo.
Puoi acquistare con postoclick se effettui la prenotazione con un anticipo di almeno 24 ore dalla partenza (48 ore per le cuccette, VL o vetture Excelsior ed Excelsior E4) del treno e paghi entro un massimo di 48 ore dalla prenotazione (o comunque rispettando l’ anticipo di almeno 24 ore (48 ore per le cuccette, VL o vetture Excelsior ed Excelsior E4) dalla partenza del treno), in uno dei punti abilitati.
Per pagare con Postoclick, seleziona l’apposita opzione nella sezione pagamento della pagina IL MIO VIAGGIO E PAGAMENTO e clicca su continua. Nella pagina successiva trovi indicazioni sul viaggio prenotato e il il codice PNR necessario per procedere al pagamento Le stesse informazioni ti saranno inviate anche via e-mail.
Puoi pagare e confermare la prenotazione Postoclick nella tua area riservata , nella sezione "i miei viaggi/gestisci i tuoi viaggi con Postoclick(per postoclick effettuati con utenza registrata) o sezione “modifica il biglietto” (per postoclick effettuati senza registrazione), presso uno degli Sportelli bancomat del gruppo Unicredit Banca, presso le Ricevitorie SISAL o le Ricevitorie e Tabaccherie Lottomatica (il pagamento presso Unicredit, Sisal e Lottomatica prevede un costo aggiuntivo di 1,50 euro) presso le Agenzie di viaggio in Italia, le Self Service o le biglietterie di stazione o con Postemobile se possiedi una SIM PosteMobile associata ad uno strumento di pagamento BancoPosta. 
Il pagamento e la conferma del postoclick riguarda tutti i viaggi inclusi nella prenotazione ed identificati dallo stesso PNR, per cui in caso di un viaggio di a/r non è consentito confermare solo il viaggio di andata o solo quello di ritorno. Il servizio Postoclick non può essere utilizzato per acquisto di soluzioni di viaggio con treni regionali.

ATTENZIONE - l’email di riepilogo postoclick non costituisce titolo di viaggio, occorre procedere al pagamento per confermare un postoclick. Per qualunque motivo il postoclick non possa essere confermato, la prenotazione del viaggio non può essere in alcun modo recuperata. Per gli acquisti con postoclick la funzione di emissione fattura è prevista solo in caso di conferma della prenotazione su questo sito.




 Dopo aver effettuato il pagamento, ti verrà fornito un messaggio di conferma del buon esito dell’operazione con i dati riepilogativi del viaggio acquistato. Nella stessa pagina di RIEPILOGO VIAGGIO hai inoltre la possibilità di inserire un numero di telefono al quale inviare un sms con i dati del/i viaggio/i (può essere inviato un solo sms per acquisto). 

schermata post pagamento  

I dati di riepilogo del viaggio ti saranno inviati anche via e-mail all’indirizzo di posta elettronica associato alla tua utenza, nel caso di acquisti con registrazione o, a quello indicato al momento dell’acquisto, nel caso di acquisti senza registrazione.

Se dopo il pagamento visualizzi messaggi di errore del sistema prima di procedere ad effettuare nuovamente l’acquisto, ti invitiamo comunque a verificare l’eventuale ricezione della e-mail di riepilogo acquisito o, se sei un cliente registrato, ad accedere con la tue credenziali alla tua area riservata per verificare la presenza del viaggio acquistato tra gli ultimi viaggi.




L’email di riepilogo dei dati di viaggio ti viene inviata automaticamente appena concludi l’acquisto.

Per i biglietti ticketless l’e-mail non costituisce titolo di viaggio ma un promemoria e come tale, non è indispensabile per viaggiare. Una volta sul treno ti è infatti sufficiente fornire il PNR al personale di bordo. 

Per i biglietti elettronici ed abbonamenti regionali puoi segliere se stamparlo (foglio A4) e portarlo con te oppure, su richiesta del Personale di Trenitalia, se mostrarlo tramite schermata da supporto elettronico (pc, tablet o smartphone) a condizione che sia in grado di esibire correttamente l’allegato ricevuto, incluso il codice Quick Response che raccoglie tutti i dati del tuo biglietto.

Nel caso in cui non dovessi ricevere l’email di conferma puoi comunque recuperare i dettagli del tuo viaggio consultando i viaggi presenti nella tua Area Riservata se sei un cliente registrato o, se hai effettuato un acquisto senza registrazione, chiedendo il re-invio della e-mail dalla pagina modifica il biglietto  inserendo nome e cognome e codice di recupero che ti è stato fornito nella pagina di riepilogo viaggio (dopo il pagamento).




Nel corso di un acquisto on line è possibile che, per motivi di sicurezza, il processo di acquisto, al quale partecipano diversi attori tra cui Banche e Gestori carte di credito, non vada a buon fine.
In questi casi, prima di procedere ad effettuare nuovamente l’acquisto, ti invitiamo comunque a verificare l’eventuale ricezione della e-mail di riepilogo acquisito o, se sei un cliente registrato, ad accedere con la tue credenziali alla tua area riservata per verificare la presenza del viaggio acquistato tra gli ultimi viaggi. 

Nel momento in cui effettui il pagamento, la transazione può essere bloccata principalmente se:
• utilizzi più di due carte di credito con la stessa utenza o la tua carta di credito viene utilizzata da più di due utenze distinte. 
• si verificano malfunzionamenti per più di due volte mentre stai effettuando il pagamento
• i circuiti di pagamento o la tua Banca non autorizzano il pagamento

ATTENZIONE – In alcuni casi è possibile che nonostante la transazione non venga autorizzata, la somma impegnata per l’acquisto venga temporaneamente “congelata” dall'Istituto che ha emesso la Carta di credito. Tale somma verrà nuovamente messa a disposizione secondo i tempi e le modalità definite dal contratto con il proprio gestore di carta di credito.
Trenitalia non può purtroppo intervenire sui tempi e le modalità del riaccredito, di esclusiva competenza dei Gestori di carta. In questi casi è necessario contattare la Banca che ha emesso la carta di credito per conoscere i tempi necessari per riavere a disposizione l'importo.




Nel caso in cui la transazione venga rifiutata, prima di ripetere l'acquisto ti suggeriamo di verificare sempre l'eventuale ricezione dell'email di riepilogo o l'eventuale presenza del viaggio nella tua area riservata, tra gli ultimi acquisti. 
Per maggiori informazioni o chiarimenti sull'esito di una transazione rifiutata o non permessa, puoi inviare una richiesta di assistenza ad areaclienti@trenitalia.it specificando:

il codice di errore visualizzato; 
l'utenza (nel caso di acquisto con login) o l'indirizzo email (nel caso di acquisto senza login) utilizzati; 
la data in cui si è effettuato l'acquisto o il tentativo di acquisto;
un recapito telefonico.

Per aumentare il numero di carte di credito associato alla tua utenza vedi La registrazione e la gestione delle utenze per l’acquisto

Per richiedere assistenza sul pagamento on line compila l’apposito form assistenza pagamenti presente su questo sito nella sezione Assistenza clienti e contatti.

Per richiedere informazioni in caso di mancata autorizzazione da parte dei circuiti o della Banca rivolgiti al tuo Gestore/Istituto emittente della carta di credito. 

ATTENZIONE: Per un corretto funzionamento dei sistemi di pagamento è richiesto l'utilizzo di Internet Explorer con la funzione "cookies" attivata.
Si consiglia inoltre, in caso di transazione non andata a buon fine, di non utilizzare il tasto "back/indietro" del browser per ripetere l'acquisto ma di tornare nella pagina Orari e acquisto.




Per richiedere la fattura relativa al tuo viaggio, prima di procedere al pagamento, nella pagina “il mio viaggio e pagamento” seleziona l’opzione “con fattura”, scegli il profilo di intestazione ovvero se la fattura va intestata ad un profilo con partita IVA o con codice fiscale.
Nel caso di profilo con codice fiscale seleziona uno dei profili di fatturazione dall’elenco presente o creane uno nuovo selezionando l’apposita voce “crea nuovo profilo”.
Nel caso di profilo con partita iva, se desideri utilizzare un profilo già inserito, devi prima ricercarlo inserendo la Partita IVA nel campo “Ricerca Profilo” e successivamente, selezionarlo tra quelli riportati nell’ elenco sottostante. Se invece desideri crearne uno nuovo, seleziona la voce Crea nuovo profilo con partita iv ed inserisci i dati richiesti.
Dopo aver creato un nuovo profilo di fatturazione, prima di proseguire con l’acquisto, ricordati di registrare il profilo attraverso il pulsante “Registra Profilo”. Un messaggio ti confermerà che il profilo è stato correttamente registrato (ricorda che la fattura viene emessa solo se il profilo di fatturazione è registrato).
Dopo aver effettuato il pagamento nella pagina “Riepilogo dati di viaggio” hai la possibilità di visualizza la tua fattura in formato pdf e procedere, se lo desideri, alla stampa. In alternativa puoi visualizzare e stampare la fattura emessa nella sezione “FATTURE” della tua area riservata.
E’ possibile richiedere l’emissione della fattura online solo al momento dell’acquisto.
La fattura non è disponibile per gli acquisti effettuati senza registrazione, tramite cellulare o tramite Call Center (numero a pagamento). Per gli acquisti tramite postoclick la fattura è disponibile solo se il postoclick viene confermato, tramite utenza registrata, con pagamento su questo sito. In questo caso la fattura, se richiesta, sarà disponibile nella sezione dedicata, visibile accedendo alla propria area riservata.




Per apportare modifiche al biglietto acquistato, se le condizioni commerciali lo prevedono, devi visualizzare il dettaglio del viaggio accedendo alla tua Area Riservata o, nel caso di acquisto senza registrazione, richiamandolo tramite la funzione “Modifica biglietto”.
Sulla base delle caratteristiche del viaggio acquistato, saranno visibili ed attivabili tramite gli appositi pulsanti, le funzioni di richiesta Indennizzo, Cambio Prenotazione (data/ora di partenza), Rimborso/Altri cambi.

Richiesta Indennizzi
Nel caso di ritardo del treno o di guasto alla climatizzazione, visualizza il dettaglio del viaggio dalla tua area riservata e clicca su “richiedi indennizzo” (tale funzione è attiva solo se trascorsi 20 giorni dal viaggio)
Se hai diritto a ricevere l'indennizzo ti comparirà un messaggio di conferma e ti verrà richiesto di scegliere se optare per il riaccredito della quota spettante sulla carta di credito usata per l’acquisto o di generare un bonus elettronico, che potrà essere utilizzato solo per successivi acquisti online.

Cambio Prenotazione (data/ora partenza)
Per modificare esclusivamente la data/ora di partenza, seleziona il viaggio da modificare dalla tua Area Riservata o dall’area dedicata agli acquisti senza registrazione (funzione “dettagli soluzione”) e clicca su “Cambio prenotazione(data/ora partenza)”.
Scegli la nuova data/ora di partenza, clicca su conferma. Ti verranno mostrate le soluzioni di viaggio compatibili con il cambio tra le quali scegliere. Seleziona il viaggio desiderato e clicca su conferma. Riceverai un’email riepilogativa del cambio. Le stesse modifiche sono visibili anche nell’area riservata.
Per il cambio data/ora dell’offerta economy utilizzare la funzione "cambio biglietto".
Nel caso di soluzioni di viaggio acquistate con offerte diverse, il cambio prenotazione può essere effettuato con la funzione “Rimborso/Altri cambi” e solo per le offerte che lo prevedono.


Rimborso
Seleziona il viaggio per cui richiedere il rimborso dalla tua Area Riservata o dall’area dedicata agli acquisti senza registrazione (funzione “Gestisci viaggio”) e clicca su “Rimborso/Altri cambi” e successivamente, dopo aver selezionato il/i titoli da rimborsare, su “Rimborsi”.
Il rimborso sarà erogato secondo le disposizioni previste dalle Condizioni generali di trasporto dei passeggeri, e avverrà attraverso il riaccredito della somma sullo stesso strumento utilizzato per l'acquisto.
I biglietti di importo pari o inferiore a 10 euro non sono rimborsabili.
Puoi chiedere il rimborso con tale funzionalità solo prima della partenza del treno prenotato. Non è possibile richiedere il rimborso su biglietti relativi a treni regionali.

Cambio Biglietto
Puoi effettuare il cambio della data/ora, della partenza/arrivo e servizio/offerta di una soluzione di viaggio acquistata selezionando i titoli per cui vuoi effettuare il cambio e cliccando sul pulsante “Cambio Biglietto”.
Dopo aver effettuato le modifiche al biglietto ti verrà mostrata una pagina con un quadro di sintesi delle modifiche. In funzione delle modifiche apportate potrebbe esserti richiesto il pagamento di una integrazione di prezzo (ad esempio nel cambio verso una offerta/livello di servizio superiore) o, esserti rimborsata una differenza, in tal caso ti verranno indicati l’importo rimborsabile e le trattenute applicate, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. L’accredito dell’importo, al netto delle trattenute, avviene direttamente sulla carta utilizzata per l'acquisto.
Ti verrà inviata una mail riepilogativa del nuovo viaggio secondo le modifiche apportate e, in caso di rimborso, l’importo rimborsato. Le stesse modifiche sono visualizzabili nel dettaglio del viaggio accedendo all’Area riservata o alla sezione dedicata agli acquisti senza registrazione. Se vuoi visualizzare i dettagli del viaggio originario (precedente al cambio) clicca su “Per visualizzare le modifiche effettuate su questo viaggio, clicca qui”.

Cambio Biglietto Economy
Per effettuare il cambio della data/ora di partenza di un Biglietto Economy su questo sito:
visualizza il viaggio da modificare nella tua area riservata (per acquisti con registrazione) o nella sezione "modifica il biglietto" (per acquisti senza registrazione)
seleziona l’opzione "Rimborso/Altri cambi"
seleziona i passeggeri per i quali vuoi effettuare il cambio e scegli l’opzione "Cambio biglietto"
scegli la nuova data e/o ora di partenza e clicca su “continua”
scegli il treno su cui viaggiare e clicca su “seleziona” decidi se scegliere il posto e clicca su “continua”
procedi al pagamento del biglietto. 

Ti verrà inviata una mail riepilogativa del nuovo viaggio. La nuova soluzione sarà comunque visualizzabile accedendo all’Area riservata o alla sezione dedicata agli acquisti senza registrazione. Se vuoi conoscere i dettagli del viaggio originario (precedente al cambio) clicca su “Per visualizzare le modifiche effettuate su questo viaggio, clicca qui”.




Per acquistare i tuoi biglietti e disporre di una area riservata con servizi dedicati alla gestione dei tuoi viaggi, puoi procedere alla registrazione di una utenza tramite l’apposito link nell'area clienti o nell'area di ricerca.
Per registrarti sul sito di Trenitalia, compila i campi nome, cognome, indirizzo email e scegli una user id. Ti verrà inviata una e-mail di conferma registrazione con l’indicazione di una password provvisoria da modificare al primo utilizzo.

Una volta registrato potrai acquistare i tuoi biglietti del treno, visualizzare e gestire tutti i tuoi viaggi (richiedere indennizzi, cambi, rimborsi etc.).
Per motivi di sicurezza ad ogni utenza è inizialmente consentito acquistare utilizzando un massimo di due carte di credito. Nel caso in cui tu voglia ampliare questo limite, puoi farne richiesta secondo la seguente procedura:

Aumento del numero di carte di credito utilizzabili con la propria utenza.

Puoi chiedere di associare alla tua utenza un maggior numero di carte di credito inviando un fax allo 06/44104036 o una email all'indirizzo di posta elettronica areaclienti@trenitalia.it ove indichi:
• la tua user id
• la fotocopia di un documento di riconoscimento e del codice fiscale dell’intestatario dell’utenza
• un recapito telefonico
• una breve descrizione del motivo per cui richiedi l’aumento del numero di carte di credito utilizzabili

Entro 48 ore riceverai l'esito della tua richiesta all’indirizzo di posta elettronica associato alla tua utenza.




Vedi la guida all'acquisto online abbonamenti e carnet.




la Freccia.tv Web radio fsnews.it

Login area riservata