Home > Informazioni > Acquisti onlineTicketless: il biglietto elettronico di Trenitalia

Ticketless: il biglietto elettronico di Trenitalia

Ticketless è la modalità di acquisto che ti permette di salire a bordo senza la necessità di ritirare il biglietto cartaceo ma semplicemente con il codice di prenotazione PNR. 
Puoi acquistare il biglietto in modalità ticketless su questo sito, al call center (numero a pagamento), presso le agenzie di viaggio o tramite telefono cellulare con il servizio ProntoTreno.


Come funziona

Se hai acquistato online ti viene inviata una e-mail con le indicazioni relative all'operazione effettuata. Se vuoi, puoi ricevere un SMS sul tuo telefonino con il riepilogo del viaggio.

Se hai acquistato presso una agenzia di viaggio o il Call Center ti viene fornito:
il codice della prenotazione (PNR) il codice di cambio prenotazione (CP)le indicazioni relative alla carrozza ed ai posti assegnati. 

Una volta sul treno ti è sufficiente fornire il PNR al personale di bordo.

Qualora tu abbia perduto o dimenticato la ricevuta di pagamento o il PNR sarai considerato sprovvisto di biglietto e pertanto sarai tenuto al pagamento del biglietto e del previsto sovrapprezzo.

ATTENZIONE: l'opzione di vendita Ticketless è riservata ai clienti che viaggiano sui treni del servizio nazionale Il biglietto ticketless è valido esclusivamente per il treno ed il giorno prenotato. La facoltà di recesso, prevista in materia di contratti a distanza, non si applica a tale vendita ai sensi del punto b) dell'art. 7 del D.Lgs. 22 maggio 1999 n. 185.


BER: il biglietto elettronico regionale

Il Biglietto Elettronico Regionale (BER) è il biglietto per viaggiare sui treni regionali che viene acquistato online o tramite telefono cellulare con il servizio ProntoTreno.

Una volta acquistato, il biglietto deve essere esibito in formato cartaceo (formato A4), oppure tramite schermata da supporto informatico (pc, tablet o smartphone) in grado di visualizzare correttamente file .pdf.
In caso di acquisto con l’APP ProntoTreno, tramite la visualizzazione del codice Aztec.

ATTENZIONE: per i treni del servizio regionale il biglietto acquistato è valido per la data e l’ora di partenza richiesta dal cliente ed ha una validità di quattro ore, salvo particolari tipologie di titolo di viaggio.



la Freccia.tv Web radio fsnews.it

Login area riservata