Home > Informazioni > Acquisti onlineCome acquistare online un abbonamento o un carnet

Come acquistare online un abbonamento o un carnet




Per acquistare un abbonamento su questo sito seleziona l’opzione “abbonamento” dalla apposita sezione Abbonamenti e carnet del cruscotto di ricerca presente in Home Page, inserisci i dati relativi alla stazione di partenza e arrivo, la tipologia dell’abbonamento, la durata e la tipologia di treno e clicca su "conferma".

Nella pagina successiva di SCELTA DEL VIAGGIO ti vengono mostrate, per la tipologia di abbonamento selezionata, le diverse soluzioni disponibili, con indicazioni su tipo abbonamento, tipo treno, fermate intermedie, km, tipo servizio e prezzo. Per conoscere gli orari di partenza e di arrivo, la durata e la periodicità clicca sul link “dettagli”.

In questa pagina puoi riavviare la ricerca modificando le tue scelte (stazione di partenza e di arrivo, tipo treno, durata e servizio) e cliccando su "aggiorna".

Una volta scelto l’abbonamento che preferisci, selezionala e compila la sezione relativa ai dati dell’intestatario, inserendo i dati obbligatori (nome, cognome e data di nascita) e facoltativi (codice cartafreccia, telefono ed e-mail) e clicca su "continua".

Ti verrà presentata una pagina riepilogativa con le caratteristiche dell’abbonamento che stai acquistando.
Verifica che i dati di riepilogo siano corretti e procedi nell’acquisto compilando la sezione di autenticazione (per acquistare un abbonamento devi esserti preventivamente registrato sul sito e quindi avere una utenza ed una password), la sezione di fatturazione, seleziona la modalità di pagamento che preferisci.

Attenzione 

Puoi acquistare un abbonamento a cominciare da 7 giorni prima della data di inizio di validità dello stesso. Gli abbonamenti sono nominativi per cui i dati inseriti come “Intestatario” devono essere gli stessi riportati dal documento di identità in possesso dell'intestatario dell’abbonamento
In caso di acquisto di un abbonamento Intercity, Frecciabianca, ES* ed AV è necessario il ritiro presso le self-service.
In caso di acquisto di un abbonamento regionale, la mail di conferma dell’avvenuto pagamento avrà in allegato un file in formato pdf che costituisce la ricevuta dell’abbonamento e deve essere stampata a casa ed esibita unitamente ad un valido documento d’identità, ad ogni richiesta del personale del treno.  Gli abbonamenti sono a validità solare (con inizio, cioè, dal 1° giorno del mese e terminano alle 24.00 dell'ultimo giorno del periodo).




Per acquistare un carnet su questo sito seleziona l’opzione “acquisto carnet” dalla apposita sezione Abbonamenti e carnet del cruscotto di ricerca presente in Home Page, inserisci i dati relativi alla stazione di partenza e arrivo, la tipologia del carnet e la data di inizio validità e clicca su "continua".

Nella pagina successiva di SCELTA DEL VIAGGIO ti vengono mostrate, per la tipologia di carnet selezionata, le diverse soluzioni disponibili, con indicazione del treno, del livello di servizio e del relativo prezzo. In questa pagina puoi riavviare la ricerca selezionando una diversa tipologia di carnet dall’apposita tendina e cliccando su "aggiorna"

Per procedere nell’acquisto seleziona il prezzo, compila i campi relativi all’intestatario del carnet (essendo nominativi i campi relativi a nome e cognome sono obbligatori), inserisci il numero di CartaFRECCIA (per poter acquistare un carnet devi essere titolare di una carta freccia) ed un indirizzo e-mail valido dove ricevere il riepilogo del tuo acquisto e clicca su "continua".

Ti verrà presentata una pagina riepilogativa con le caratteristiche del carnet che stai acquistando.
Verifica i dati del carnet e procedi nell’acquisto compilando la sezione di autenticazione (per acquistare un carnet viaggi devi esserti preventivamente registrato sul sito e quindi avere una utenza ed una password), la sezione di fatturazione e seleziona la modalità di pagamento che preferisci.




Puoi pagare il tuo abbonamento o carnet con carta di credito, con paypal e/o utilizzando eventuali bonus/valori elettronici posseduti.

Pagamento con carte di credito
Su questo sito è possibile utilizzare tutte le carte di credito e prepagate che si appoggiano ai circuiti Visa, Mastercard, American Express e Diners.
Trenitalia si avvale del sistema sicuro di pagamento PagOnline Business messo a punto dal gruppo bancario UniCredit, che consente di effettuare acquisti online con la garanzia della sicurezza e della privacy. Le transazioni non avvengono con strumenti gestiti da Trenitalia, ma tramite i server con tecnologia sicura del gruppo bancario UniCredit.
L'eventuale comparsa di avvisi del browser che indicano il re-indirizzamento su un server non sicuro, quindi, riguarderà solo ed esclusivamente la semplice conferma dell'avvenuta transazione da parte di Trenitalia.

Pagamento con PayPal
Per pagare con PayPal devi esserti preventivamente registrato ed aver aperto un conto PayPal.
Per effettuare il pagamento, seleziona il metodo PayPal e clicca su “conferma”, sarai reindirizzato su server sicuro PayPal ove ti verrà richiesto di inserire l’indirizzo email e la password utilizzata per la registrazione per concludere la procedura di acquisto.
Dopo avere effettuato il pagamento un messaggio di avvenuta transazione apparirà su una pagina del sito Trenitalia.

Pagamento tramite bonus o valori elettronici
Se hai a disposizione dei bonus associati alla tua utenza puoi procedere al pagamento dell’abbonamento o carnet scegliendo la funzione "utilizza bonus o valori elettronici" e selezionando il bonus da utilizzare (è possibile selezionare più bonus fino ad arrivare all'importo dovuto). 
ATTENZIONE - Il singolo bonus non ti dà diritto al resto per cui se utilizzi un bonus di importo superiore all'acquisto, l'importo residuo non ti sarà restituito; se utilizzi un bonus di importo inferiore, potrai corrispondere la differenza tramite carta di credito, prepagata o paypal
Se dopo il pagamento visualizzi messaggi di errore del sistema prima di procedere ad effettuare nuovamente l’acquisto, ti invitiamo comunque a verificare l’eventuale ricezione della e-mail di riepilogo acquisito e ad accedere con la tue credenziali alla tua area riservata per verificare la presenza dell’acquisto tra gli ultimi viaggi.




Dopo aver effettuato il pagamento, ti verrà fornito un messaggio di conferma del buon esito dell’operazione con i dati riepilogativi dell’abbonamento/carnet acquistato.

I dati di riepilogo dell’abbonamento o del carnet (in questo caso con il relativo codice necessario per l’utilizzo), ti saranno inviati anche via e-mail all’indirizzo di posta elettronica associato alla tua utenza.

Nel caso di acquisto di un abbonamento Intercity, Frecciabianca, ES* ed AV è necessario il ritiro presso le self-service ubicate nelle principali stazioni italiane. Per ritirare il biglietto presso la postazione self-service di stazione devi:
selezionare sullo schermo della postazione self-service il pulsante "Internet" per seguire la semplice procedura di emissione
- inserire il codice di prenotazione PNR ricevuto via e-mail dopo l'acquisto online,
- digitare il nome e cognome utilizzati per l'acquisto, 

Se presso la stazione di partenza la postazione Self Service non c'è o non è funzionante, puoi ritirare il biglietto anche presso la biglietteria di stazione se operante. 

Nel caso dell'abbonamento regionale acquistato online, a conferma dell’acquisto viene inviata un’ e-mail con allegato il file, in formato pdf, dell’abbonamento (ricevuta di stampa), contenente gli estremi di identificazione del titolare e del viaggio. Puoi stampare a casa la ricevuta di abbonamento inviata via e-mail in formato pdf allegato, una volta stampata, ritaglia l’abbonamento lungo la linea tratteggiata. La ricevuta di stampa/abbonamento è già convalidato pertanto non devi obliterarlo e ad ogni richiesta del personale di bordo devi esibirlo unitamente ad un valido documento di riconoscimento.




Per ricevere la fattura relativa al tuo abbonamento o carnet, prima di procedere al pagamento, nella pagina “il mio viaggio e pagamento” seleziona l’opzione “con fattura”, scegli il profilo di intestazione ovvero se la fattura va intestata ad una persona giuridica (con partita IVA) o ad una persona fisica (senza partita IVA).
Seleziona uno dei profili di fatturazione dal menù a tendina (nel caso di Persona Giuridica devi ricercare i profili dopo aver indicato la Partita IVA) e apponi un flag nel box “conferma scelta”.
Nel caso non ci siano profili di fatturazione associati alla tua utenza, puoi crearli selezionando la voce "Crea nuovo profilo" dallo stesso menù a tendina. In questo caso, dopo aver inserito i dati necessari e, prima di proseguire con l’acquisto, ricordati di registrare il profilo attraverso il pulsante “Registra Profilo”. Un messaggio ti confermerà che il profilo è stato correttamente registrato (ricorda che la fattura viene emessa solo se il profilo di fatturazione è registrato)

Dopo aver effettuato il pagamento nella pagina “Riepilogo dati di viaggio” hai la possibilità di visualizza la tua fattura in formato pdf e procedere, se lo desideri, alla stampa.
In alternativa puoi visualizzare e stampare la fattura emessa nella sezione “FATTURE” della tua area riservata.

E’ possibile richiedere l’emissione della fattura online solo al momento dell’acquisto.
La fattura non è disponibile per gli acquisti effettuati tramite Call Center (numero a pagamento).

In caso di anomalie tecniche in fase di richiesta fattura, dopo aver verificato che la fattura non sia presente nella propria area riservata, puoi inoltrare la richiesta, entro 24 ore dall’acquisto, tramite email all’indirizzo areaclienti@trenitalia.it con oggetto “Richiesta Fattura” e riportando nel testo i seguenti dati:

- Codice PNR
- Data dell’acquisto
- Tratta in oggetto (stazioni di partenza e arrivo)
- Nome, Cognome o ragione sociale
- Partita IVA o Codice Fiscale Indirizzo, numero civico, città, provincia e CAP
- user id utilizzata per l'acquisto
- profilo di fatturazione con il quale si è verificata l’anomalia
- breve descrizione dell’anomalia
- un recapito telefonico

Dopo le opportune verifiche, ti verrà inviata la fattura in formato PDF via e-mail.




L'abbonamento settimanale e mensile non è rimborsabile. Per maggiori informazioni sulle condizioni e limitazioni del rimborso consulta la guida del viaggiatore.
Leggi le condizioni e le limitazioni del rimborso biglietti e abbonamenti

Il cambio del carnet non è consentito.

Il rimborso del carnet per rinuncia al viaggio è consentito con trattenuta del 20% ma solo se richiesto prima dell’utilizzo dell’intero carnet. La richiesta di rimborso non può essere fatta online ma va fatta presso qualsiasi biglietteria abilitata o presso l’agenzia di viaggio emittente.




Per utilizzare il carnet accedi alla sezione Abbonamenti e carnet del cruscotto di ricerca presente in Home page seleziona l’opzione “prenota con carnet” , inserisci il numero di carnet, il nome e cognome cui è intestato il carnet (intestatario CartaFRECCIA) e clicca su "continua".

Ti verrà mostrata una pagina con il riepilogo dei dati relativi al carnet, l’indicazione delle prenotazioni residue disponibili e una sezione dove ricercare il viaggio da prenotare.
Procedi nella prenotazione del tuo viaggio come se fosse un normale acquisto, selezionando la selezione di viaggio, scegliendo se lo desideri il posto, compilando la sezione di autenticazione (puoi scegliere di effettuare il login o continuare nella tua prenotazione come cliente non registrato) e infine, clicca su "continua" per confermare la tua scelta. Ti verrà mostrata una pagina di riepilogo del viaggio acquistato tramite carnet. I dati riepilogativi del viaggio prenotato con carnet ti saranno inviati anche tramite e-mail.

Ogni volta che effettui una prenotazione inserendo il codice del Carnet, si attiva il contatore che viene di volta in volta aggiornato. Le prenotazioni possono essere utilizzate solo dall’intestatario del Carnet.
Non puoi prenotare il posto nei salottini in appoggio a prenotazioni con carnet.




Puoi effettuare il cambio prenotazione (data/ora) del viaggio prenotato con carnet con le stesse modalità previste per un biglietto base.

Non puoi effettuare il cambio biglietto né richiedere il rimborso per rinuncia al viaggio del singolo viaggio prenotato con carnet.




la Freccia.tv Web radio fsnews.it

Login area riservata