Home > Informazioni > Condizioni di trasporto > La guida del viaggiatoreAcquisto, utilizzo e modifica biglietto nazionale

Come puoi acquistare, utilizzare e modificare il biglietto di viaggio nazionale




Trenitalia ti offre diverse possibilità e modalità per l'acquisto di biglietti ferroviari.
 

CANALE DETTAGLI
Biglietterie di stazione L'inizio ed il termine del rilascio dei biglietti in stazione avviene in relazione all'ora di partenza dei treni e all'importanza della stazione stessa. Gli orari di apertura delle biglietterie sono pubblicati sulle Edizioni Regionali dell'Orario Ufficiale e sono disponibili anche su questo sito all'interno delle sezioni dedicate alle singole regioni.
Self Service Puoi utilizzare le self service (emettitrici automatiche di biglietti) presenti nelle principali stazioni.
Biglietteria On-line Tutti i giorni puoi acquistare su questo sito il tuo biglietto di viaggio compresi gli abbonamenti per i treni IC, Frecciabianca, ed AV, pagando con la tua carta di credito o utilizzando il bonus elettronico per ritardo a cui hai diritto. Puoi salire direttamente in treno se scegli la modalità ticketless, utilizzando il codice di prenotazione (PNR) fornito dal sistema. Puoi acquistare anche biglietti ed abbonamenti validi esclusivamente per treni del trasporto regionale con la possibilità di stamparli direttamente con il tuo computer.
Ticketless Utilizzabile per viaggiare su un treno Notte, IC, , Frecciabianca, AV Frecciarossa e Frecciargento o su vagoni letto, cuccette e carrozze Excelsior. Il Ticketless ti consente di accedere direttamente al treno ed è acquistabile su questo sito, chiamando il Call Center (numero a pagamento) o nelle agenzie di viaggio abilitate o presso le self service. Il biglietto cartaceo non viene emesso. Al momento dell’acquisto ottieni una ricevuta di pagamento via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato e puoi anche richiedere l’invio aggiuntivo dei dati tramite SMS. A bordo treno devi comunicare in modo corretto il codice PNR, per consentire al personale di confermare la tua presenza. Per tutti i biglietti per cui non è prevista l’emissione del ticketless (abbonamenti per i treni IC, Frecciabianca ed AV, biglietti internazionali ecc.) viene fornito un codice di prenotazione (PNR) da utilizzare per ritirare il biglietto cartaceo presso le self service.
ProntoTreno Sistema che ti consente di acquistare biglietti di viaggio utilizzando alcune tipologie di telefono cellulare. Per maggiori informazioni puoi consultare la sezione di ProntoTreno.
Circuito FrecciaClub  Accesso e servizi riservati ai titolari di Carta Freccia Oro e Platino
Trenitalia Mobile Sistema disponibile per tutti i telefoni cellulari abilitati alla navigazione internet che ti consente di acquistare i biglietti di viaggio.
Postoblu Servizio di preriservazione dedicato ai passeggeri a mobilità ridotta.
Per i treni regionali Biglietterie di stazione, Agenzia di viaggi autorizzata, Biglietteria On-line, Self-service e Esercizi commerciali convenzionati (bar, edicole, ecc.)
Agenzia di viaggi autorizzata Puoi rivolgerti alle numerose agenzie di viaggio autorizzate alla vendita di biglietti ferroviari.





Se intendi acquistare il tuo biglietto presso una biglietteria o un’agenzia di viaggio abilitata e vuoi essere servito rapidamente ed evitare errori ricorda di indicare con precisione:

il tipo di biglietto (ad es. solo andata, andata e ritorno); il tipo di riduzione eventualmente spettante (es.: riduzione ragazzi);
la classe (prima o seconda) il livello di servizio (Executive, 1^ Business, 2^ Premium o 2^ Standard); il treno che intendi utilizzare ( Espresso, Intercity ecc.);le stazioni di partenza e di arrivo e l'orario prescelto;il numero dei viaggiatori adulti e ragazzi da 4 a 15 anni (non compiuti);la data di partenza.

Ricorda inoltre di indicare se hai titolo ad una eventuale riduzione (es: carta verde) e di portare con te il documento richiesto per usufruirne.

N.B. - Fai attenzione, al momento del rilascio, che i dati forniti e l'importo pagato corrispondano a quelli indicati sul biglietto; controlla, inoltre, che nella corresponsione dell'eventuale resto non vi siano stati errori.
Per gli acquisti effettuati via Internet puoi consultare l’apposita Guida all’acquisto.




Treni nazionali 

I biglietti sono tutti con contestuale assegnazione del posto e sono validi per il giorno e per il treno prenotati. E' ammesso il cambio della prenotazione con le modalità previste dalla tipologia di biglietto.

Treni Regionali

Puoi utilizzare il biglietto per treno Regionale entro 2 mesi dall'acquisto. Se hai acquistato un biglietto del tipo a fasce chilometriche o a tagliando autoadesivo non ci sono limiti di utilizzazione.
Prima di salire a bordo devi ricordarti di convalidarlo. Dalla convalida decorre la validità oraria a seconda della lunghezza del viaggio. Devi obliterare il biglietto a tagliando autoadesivo in ogni sua parte.
Il biglietto regionale acquistato on- line ha una validità di 4 ore e non necessita di convalida.

Per maggiori informazioni consulta le specifiche condizioni generali riportate su questo sito.




Treni nazionali
Puoi chiedere la prenotazione da quattro mesi prima e fino alla partenza del treno prenotato.
In casi particolari di variazione nella circolazione dei treni ed in occasione del cambiamento periodico dell'orario ferroviario, i tempi di prenotabilità possono essere inferiori.

Treni Regionali
I treni Regionali non sono prenotabili.

Per maggiori informazioni consulta le specifiche condizioni generali riportate su questo sito.




Per i treni nazionali 
Se non intendi partire con il treno che hai prenotato hai la possibilità di cambiare data e orario di partenza del tuo biglietto.
La nuova prenotazione deve riguardare un viaggio da effettuarsi fino a quattro mesi successivi alla data della prima richiesta di cambio prenotazione. In casi particolari di variazione nella circolazione dei treni ed in occasione del cambiamento periodico dell'orario ferroviario, l’arco temporale in cui puoi chiedere l’effettuazione del nuovo viaggio può essere inferiore

Puoi cambiare gratuitamente la prenotazione del tuo biglietto Base un numero illimitato di volte fino alla partenza del treno prenotato e una sola volta dopo la partenza e fino ad un’ora successiva 

Prima della partenza puoi effettuare il cambio prenotazione:
on-line su questo sito (solo per i biglietti acquistati on-line); 
presso le self service di stazione; 
telefonando all’agenzia emittente o ai Call Center di Trenitalia (numeri a pagamento); 
presso le biglietterie di stazione o le agenzie di viaggio abilitate;
sottobordo per i treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca (esclusi biglietti per offerte a posti limitati); 
direttamente dal tuo telefono cellulare alle condizioni previste per i servizi m-commerce Pronto Treno (solo per i biglietti acquistati tramite tali servizi).

Dopo la partenza esclusivamente presso la biglietteria, le self-service o sottobordo (per i treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca) , nella stazione di partenza del treno indicata sul biglietto. 

All'atto del cambiamento della prenotazione devi comunicare i codici di prenotazione (PNR e CP) riportati sul biglietto o che ti sono stati inviati via e-mail al momento dell'acquisto; è importante ricevere conferma del cambio avvenuto.

Modalità particolari sono previste per il cambio della prenotazione di alcune tipologie di biglietto:

Tipologia di biglietto Prima partenza Dopo partenza
Economy Una sola volta fino alla partenza del treno, solo per effettuare il cambio della data o dell’ora di partenza con la medesima categoria di treno/servizio e pagando un diritto di modifica (pari alla differenza rispetto al corrispondente prezzo Base intero), con le modalità tecniche previste per il cambio del biglietto. Non consentito
Familia e Bimbi Gratis una sola volta fino alla partenza del treno, per posti disponibili per l'offerta Non consentito
Super Economy, 
CartaFRECCIA Special e 
Speciale 2x1
Non consentito Non consentito
A/R in giornata e A/R weekend una sola volta per ciascun biglietto (di andata e di ritorno), fino alla partenza del treno, per posti disponibili per l'offerta, solo per cambiare l'ora di partenza Non consentito

PARTICOLARITA’
Non puoi effettuare il cambio on-line se hai già effettuato un cambio della prenotazione attraverso gli altri canali di vendita (ad esclusione del call center).
Nel caso in cui, il cambio di prenotazione comporti una differenza di prezzo, devi effettuare il cambio del biglietto. 
Ad esempio, se hai un biglietto emesso in base all’offerta Familia, in mancanza di posti disponibili per l’offerta, devi chiedere il cambio del biglietto pagando la differenza di prezzo rispetto al prezzo intero.

Per i biglietti Ticketless
puoi effettuare il cambio della prenotazione esclusivamente in modalità ticketless (non è prevista la possibilità di ritirare il tagliando della nuova prenotazione presso le self service) e la conferma di avvenuto cambio ti viene data:
• nel caso di cambio on-line tramite un’e-mail;
• presso le biglietterie dall’operatore;
• ai Call Center di Trenitalia: chiamando l’892021 la conferma viene data dall’operatore, chiamando invece 199892021 o 06.3000 dal risponditore automatico;
• presso le self service gli estremi della nuova prenotazione sono stampati su una ricevuta informativa.
Nel caso di cambio prenotazione on-line o tramite Call Center, su tua richiesta, la conferma ti può essere data anche tramite SMS. Nel caso invece in cui il cambio di prenotazione riguardi un biglietto ritirato presso le self service (modalità prevista solo per i biglietti non acquistabili in ticketless), ti viene inviata un’e-mail di avvenuto cambiamento con il nuovo codice con cui puoi stampare la nuova prenotazione presso le self-service presenti nelle stazioni (digitando i codici PNR e CP) o, in mancanza, presso le biglietterie di stazione, nonché presso le agenzie di viaggio o i FrecciaClub (per i titolari di CartaFreccia Oro o Platino). In tal caso in treno devi sempre presentare al personale di bordo il tagliando di cambio prenotazione unitamente al biglietto originario.
Importante: il cambio della prenotazione via telefono o presso le self service è ammesso per viaggi effettuati esclusivamente con un treno e deve riguardare la stessa relazione, la stessa tipologia di biglietto e lo stesso numero di persone. 

Particolarità del cambio della prenotazione per i livelli di servizio AV Frecciarossa
Se hai un biglietto Business o Standard, puoi chiedere il cambio di prenotazione, per la medesima relazione, rispettivamente per la 1^ e per la 2^ classe AV; parimenti se hai un biglietto per la 1^ classe e per la 2^ classe AV può chiedere il cambio di prenotazione rispettivamente per il livello Business e per il livello Standard.

Treni Regionali
Sui treni Regionali non puoi effettuare la prenotazione e, conseguentemente, il cambio della prenotazione.




Treni nazionali
Se non intendi più effettuare il viaggio così come previsto nel biglietto che hai acquistato, puoi richiederne, un numero illimitato di volte fino alla partenza del treno prenotato e una sola volta dopo la partenza e fino ad un’ora successiva (per il biglietto Base), il cambio relativamente a:  

tipologia di biglietto, 
numero delle persone, 
itinerario, 
origine e destinazione del viaggio, 
categoria del treno, 
servizio utilizzato, 
classe,  
nominativo del viaggiatore. 

Prima della partenza puoi effettuare il cambio del biglietto, corrispondendo l’eventuale differenza di prezzo:
presso le biglietterie di stazione o l’agenzia di viaggio in cui lo hai acquistato (escluse le agenzie web) compatibilmente con gli orari di apertura delle stesse; 
on-line su questo sito esclusivamente per i biglietti acquistati su www.trenitalia.com (ad eccezione dei viaggi comprendenti almeno un treno internazionale).
Il cambio del biglietto acquistato con carta di credito tramite call center, agenzie web, servizi m-commerce, self service puoi farlo solo in biglietteria e solo per acquistare biglietti d'importo pari o superiore a quello del biglietto restituito.

Dopo la partenza puoi effettuare il cambio del biglietto solo presso la biglietteria presente nella stazione di partenza del treno indicata sul biglietto. 

Puoi richiedere le suddette modifiche secondo le modalità e nel rispetto delle condizioni previste dalla tipologia dell’offerta.
Qualora il prezzo dovuto sia inferiore a quello corrisposto hai diritto al rimborso della differenza di prezzo corrisposta in più con applicazione di tutte le norme sul rimborso previste per la tipologia del tuo biglietto. 
La nuova prenotazione deve riguardare un viaggio da effettuarsi fino a quattro mesi successivi alla data della prima richiesta del cambio (in casi particolari di variazione nella circolazione dei treni ed in occasione del cambiamento periodico dell'orario ferroviario, l’arco temporale in cui puoi chiedere l’effettuazione del nuovo viaggio può essere inferiore). 

Modalità particolari sono previste per il cambio di alcune tipologie di biglietto:

Tipologia di biglietto Prima partenza Dopo partenza
Economy Una sola volta fino alla partenza, solo per effettuare il cambio della data o dell’ora di partenza con la medesima categoria di treno/servizio e pagando un diritto di modifica (pari alla differenza rispetto al corrispondente prezzo Base intero). Non consentito
Familia e Bimbi Gratis Una sola volta fino alla partenza Non consentito
Super Economy, CartaFreccia Special e Speciale 2x1 Non consentito Non consentito
A/R in giornata e A/R weekend Non consentito Non consentito

Treni Regionali
Entro i due mesi dall’acquisto, se devi modificare il tuo viaggio: percorso, classe, categoria del treno.., puoi cambiare il biglietto. Per il cambio del biglietto devi pagare un importo pari al 20% del biglietto restituito con un massimo di 3 euro. Non puoi invece sostituire il biglietto del tipo a fasce chilometriche o a tagliando autoadesivo, né il biglietto regionale acquistato on-line.




Ricordati che devi sempre salire in treno con un biglietto valido per il viaggio che intendi effettuare ( per i biglietti Regionali è necessaria anche la convalida), altrimenti vieni considerato sprovvisto di biglietto. Per alcune tipologie di biglietto del servizio nazionale, se non hai provveduto al cambio della prenotazione/biglietto, puoi accedere direttamente ad altro treno con il pagamento di un sovrapprezzo. 

Accesso ad altro treno delle principali tipologie di biglietto 

 Tipologia di biglietto  Accesso diretto altro treno del servizio nazionale
 Base Puoi accedere, per la stessa relazione, ad altro treno della stessa tipologia o di tipologia diversa o a classe o servizio diversi, da un’ora prima e fino ad un’ora dopo la partenza del treno prenotato, pagando la differenza tra il prezzo intero previsto per il treno utilizzato e quanto già pagato più un sovrapprezzo di 8 euro a viaggiatore, devi però rivolgerti preventivamente al personale del treno.
Se viaggi in un arco temporale diverso da quello consentito sei considerato e regolarizzato come sprovvisto di biglietto. Maggiori informazioni
Familia e Bimbi Gratis   Puoi accedere, per la stessa relazione, ad altro treno della stessa tipologia o di tipologia diversa o a classe o servizio diversi, da un’ora prima e fino ad un’ora dopo la partenza del treno prenotato, pagando la differenza tra il prezzo intero previsto per il treno utilizzato e quanto già pagato più un sovrapprezzo di 8 euro a viaggiatore, devi però rivolgerti preventivamente al personale del treno.
Se viaggi in un arco temporale diverso da quello consentito sei considerato e regolarizzato come sprovvisto di biglietto. Maggiori informazioni
 Economy, Super Economy, Notte&AV, A/R in giornata, A/R weekend, CartaFRECCIA Special e
Speciale 2x1
Non consentito, sei considerato e regolarizzato come sprovvisto di biglietto 

Se sei sprovvisto di biglietto o se la tipologia di biglietto in tuo possesso non consente l’accesso ad altro treno o se viaggi in un arco temporale diverso da quello consentito dal tuo biglietto, la regolarizzazione effettuata a bordo treno, avviene, salvo casi espressamente indicati e qualora non sia diversamente disposto da specifiche leggi regionali, a prezzo intero, indipendentemente dalla tariffa spettante e con l’ applicazione di una soprattassa di € 200.
Se paghi quanto dovuto entro il 15° giorno dalla data della notifica effettuata sia a bordo che dagli uffici preposti l’importo sarà ridotto a € 100. L’importo è invece ridotto a € 50 nei seguenti casi: 
se paghi immediatamente a bordo treno;se paghi entro 3 giorni successivi alla consegna del verbale (effettuata a bordo treno ove possibile o mediante lettera negli altri casi), presso qualsiasi biglietteria di Trenitalia (compatibilmente con l’orario di apertura al pubblico) o utilizzando l’apposito modulo di conto corrente. Tale possibilità è prevista per i soli treni del servizio nazionale e non si estende all’uso di treni Regionali.
Il pagamento oltre il 15° giorno degli importi dovuti a titolo di regolarizzazione costituisce infrazione al D.P.R. 753/1980, per cui ti saranno addebitate anche le sanzioni amministrative previste dalla legislazione vigente. 
Ricorda inoltre che, se vieni regolarizzato a bordo treno perché non in grado di esibire l’abbonamento per i treni del servizio nazionale, puoi rivolgerti, entro 3 giorni successivi alla contestazione, presso qualsiasi biglietteria di Trenitalia con il tuo abbonamento valido al momento della regolarizzazione ed ottenere l’annullamento del verbale, pagando un diritto di 5 euro per spese amministrative. Tale possibilità non è prevista per i treni Regionali.

Nel caso di abusi (ad eccezione degli abusi nel trasporto di bagagli e animali) invece, vieni regolarizzato con il pagamento di una soprattassa pari a tre volte il valore del biglietto, con il minimo di 200 euro, senza possibilità di ridurre l’importo in relazione al momento dell’effettuazione del pagamento. 

Attenzione: 
- Se hai un biglietto ticketless non puoi accedere ai treni Regionali e ai treni in servizio internazionale, (esclusi i treni Italia – Svizzera per le tratte interne al territorio nazionale), se vieni trovato a viaggiare su tali treni sarai regolarizzato come sprovvisto di biglietto.
 
- Se accedi al servizio cuccette, VL o Excelsior / Excelsior E4 sprovvisto di documento di identificazione (o con documento scaduto di validità da oltre un mese) sei considerato sprovvisto di biglietto e regolarizzato con il pagamento di un sovrapprezzo di € 25, senza dover corrispondere nuovamente l’importo del biglietto. Se invece hai un biglietto, per servizi cuccette, VL, Excelsior ed Excelsior E4, che riporta un nome diverso da quello del documento di identificazione, ti viene effettuato il cambio del nominativo a bordo treno dietro pagamento del sovrapprezzo di € 8 a viaggiatore

- Se hai un biglietto ridotto la cui riduzione è vincolata alla tua identificazione (ad es. elettori, concessioni speciali, carta verde ecc.) e non hai il documento di identificazione (o hai un documento scaduto di validità da oltre un mese), vieni regolarizzato con il pagamento della differenza di prezzo tra quanto corrisposto e quanto dovuto a prezzo intero per il treno utilizzato e del sovrapprezzo di € 8 a viaggiatore nel caso di posti a sedere o del sovrapprezzo di € 25 nel caso di servizio cuccetta, VL, Excelsior ed Excelsior E4. 

- Se il prezzo che hai già pagato è pari o superiore a quello dovuto per il treno utilizzato e per la penalità, non devi pagare alcuna regolarizzazione ma non hai diritto al rimborso di quanto eventualmente pagato in più. 

- Se hai un biglietto emesso in base a particolari offerte commerciali che non prevedono l’accesso ad un treno diverso da quello prenotato (quali ad es. l’offerta “A/R in giornata”) se sali su un treno diverso da quello riportato sul tuo biglietto vieni regolarizzato come sprovvisto di biglietto. 

- Le penalità/soprattasse dovute per diversa causa non si sommano e sei tenuto al pagamento di un solo importo nella misura più elevata. 

- Se hai un abbonamento, un Pass internazionale o un Pass nazionale dedicato alla clientela estera e accedi al livello di servizio Executive, sei regolarizzato come sprovvisto di biglietto.

Per maggiori informazioni consulta le specifiche condizioni generali riportate su questo sito.




L'acquisto a bordo treno (anche a prezzo ridotto per le offerte che non prevedono limitazioni nel numero dei biglietti emessi) e la convalida senza alcuna regolarizzazione sono ammessi esclusivamente se: 

utilizzi treni Notte, IC, Frecciabianca, AV Frecciarossa e Frecciargento o servizi cuccetta, VL ed Excelsior / Excelsior E4 in partenza da stazioni in cui manchino o non funzionino sia la biglietteria sia le self service;
se utilizzi treni espressi o ICN e richiedi l’utilizzazione di un servizio superiore (da posto a sedere a cuccetta o VL, da cuccetta a VL, da VL a cabina Excelsior, ecc.);

se utilizzi un treno AV e richiedi l’assegnazione di un posto nel salottino o hai un biglietto Executive e chiedi la riservazione dell’Area Meeting;

utilizzi treni Regionali in partenza da stazioni in cui il servizio di biglietteria sia mancante qualora non siano presenti punti vendita alternativi;

sei titolare di Concessione III (disabili della vista) e utilizzi treni Regionali;

sei in possesso di un biglietto da convalidare e parti in stazioni in cui manchino o non funzionino le macchinette obliteratrici.
Ulteriori casi particolari sono riportati integralmente nelle “Condizioni Generali di trasporto dei passeggeri di Trenitalia”, consultabili nelle stazioni abilitate e su questo sito
E’ anche ammessa l’assegnazione del posto senza alcuna regolarizzazione, se dopo la partenza del treno prenotato e nei limiti consentiti dalla tipologia di biglietto, sali su altro treno di pari categoria e sulla medesima relazione presso una stazione con biglietteria e self service mancanti o non funzionanti.
Per avere titolo a tale agevolazione devi sempre avvisare il personale di bordo all'atto della salita.

Per maggiori informazioni consulta le specifiche condizioni generali riportate su questo sito




la Freccia.tv Web radio fsnews.it

Login area riservata